mercoledì 1 ottobre 2014

Pastina all'uovo - grattini

Pastina all'uovo fatta in casa (tipo grattini), pochissimi minuti per prepararla e tanto gusto, come solo le pietanze semplici riescono ad essere. La ricetta della pastina all'uovo è di mia zia Albina, ieri quando l'ho chiamata per sapere gli ingredienti e il procedimento, mi sono ritornati in mente tanti ricordi di infanzia, di quei ricordi spessi come grandi coperte di lana, che ti avvolgono e ti tengono protetti dal resto del mondo. Nel preparare la ricetta mi sono completamente catapultata a più di vent'anni fa, ho ripensato alla mia faccia da birba, e al brodo del sabato, e il profumo? Si il profumo era quello genuino, come tutte le ricette che solo le mamme e le nonne riescono a conservare perfettamente e a riprodurre con maestria, e so che ho ancora tanto da imparare, ma ho anche tanta voglia di farlo...grazie zia, ti abbraccio forte, e tieniti pronta perchè ho qualche altra ricetta da chiederti/rubarti :) .

pastina all'uovo

Seguitemi in cucina e con mia zia Albina oggi prepariamo la pastina all'uovo.

INGREDIENTI per tre porzioni:

1 uovo

2 cucchiai di farina 0

2 cucchiai di pan grattato

2 cucchiai di formaggio grattugiato

1 pizzico di sale

1 grattugiata di noce moscata

del buon brodo di carne per servire al meglio la pastina all'uovo.

pastina all'uovo

PREPARAZIONE:

In una ciotola unite tutti gli ingredienti, l'uovo, la farina, il pan grattato e il formaggio, aggiungete il sale e la noce moscata. Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate riposare l'impasto sotto un canovaccio per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo della pasta, testa la consistenza, infatti per ottenere una pastina all'uovo perfetta, dovrete ottenere un impasto abbastanza duro: tutto in realtà dipende dalla grandezza dell'uovo, quindi se per ottenere un impasto consistente abbastanza, aggiungete eventualmente qualche cucchiaio di pan grattato o farina.

Munitevi di grattugia, avete presente le grattugie, quelle con quattro lati e quattro diversi tipologie di grattugia? Bene, munitevi di grattugia e utilizzate la parte più ruvida, quella che crea dei piccoli pallini di formaggio (quando la utilizzate per il formaggio) e iniziate a grattugiare la pasta, facendola cadere su un canovaccio ricoperto con un velo di farina. Dovrete ottenere delle minuscole palline che si alternano a pezzettoni in un pò più grandi, come quelli che un pò si staccheranno dall'impasto mentre grattugiate.

pastina all'uovo

Portate a bollore del buon brodo di carne (presto vi insegnerò a farlo) e versate la pastina all'uovo lasciandola cuocere fino a quando non salirà a galla. Versate la pastina all'uovo in una scodellina e cospargetela di abbondante formaggio grattugiato e servite ancora calda fumante, i vostri bimbi vi ringrazieranno e secondo me anche voi ;) . L'impasto non è molto diverso da quello dei passatelli, quindi provate a dargli una forma diversa, e fatemi sapere!

Buon appetito da me e zia Albina!

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti