lunedì 13 ottobre 2014

Passatelli

Passatelli, vi insegno come si fanno i passatelli a Bologna, sono un primo piatto dal gusto ricco e rotondo, ma semplicissimo negli ingredienti. In Emilia Romagna i passatelli sono comunemente cotti in brodo, rigorosamente di carne, ma possono essere anche essere conditi con sughi molto veloci e gustosi (very soon on the blog - presto sul blog). Oggi però dedichiamoci alla preparazione base di questa ottima tipologia di pasta.

Cuciniamo insieme i passatelli.

DSC_0190

INGREDIENTI per 4 persone:

3 uova

200gr di parmigiano Reggiano grattugiato

200gr pangrattato

2 cucchiai di farina

sale, pepe e noce moscata

Per condire:

2lt di brodo di carne

Parmigiano Reggiano grattugiato per condire

PREPARAZIONE:

In una ciotola unite, il parmigiano reggiano, il pangrattato, farina, sale, pepe e noce moscata e per ultimo aggiungete le uova. Impastate con le mani il tutto, fino ad ottenere un panetto compatto. Qual'ora l'impasto dei passatelli dovesse risultare troppo duro, aggiungere un cucchiaio di brodo.

Lo strumento...se avete difficoltà a reperire lo strumento apposito per i passatelli, potete utilizzare tranquillamente uno schiaccia patate, ma ricordate che la trama non deve essere troppo sottile.

Raccogliete un pò di impasto ponetelo nel vano dello schiaccia patate e schiacciate fino ad ottenere dei passatelli lunghi circa 3cm.

Portate ad ebollizione il brodo, e cuocete per pochissimi secondi, quando i passatelli tornano a galla sono cotti. Serviteli con un buon brodo fumante e tanto parmigiano.

Buon appetito.

 

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti