mercoledì 10 settembre 2014

Insalata di sorgo con polpa di granchio

Insalata di sorgo con polpa di granchio è una ricetta facile ma insolita...ora vi spiego perchè: avete notato che "va di moda" la Quinoa? Ebbene anche io volevo assaggiarla, ero e sono curiosa di poterla assaporare magari con una buona e fresca insalata. Ho provato a cercarla nel mio rivenditore di prodotti biologici, ho sempre trovato prodotti squisiti, e anche se un pò cari ho sempre acquistato da lui perchè mi fido, ma la Quinoa è intoccabile, parliamo di 8€ per 500gr, sono rimasta perplessa, l'ho guardato smarrita, e lui mi ha consigliato il Sorgo...500gr di sorgo costa solo 1,80€, un pò più di un pacco di pasta...mi sono lasciata convincere, e l'ho acquistata. Ho provato a fare delle ricerche nel web, ma non ho trovato nessuna ricetta nella quale il sorgo era il protagonista. Ho letto sulla confezione, ma non c'era nessuna ricetta. Ero spiazzata...cosa preparo??? Allora sono partita dalla parte più semplice, ciò preparando una semplice insalata dal gusto ricco e squisito. Il sorgo mi ha sorpreso, veramente. Ricordo che il primo anno trascorso a Bologna vedevo queste piantagioni mai viste prima e mi dicevano è sorgo, dal quale fanno il mangime per gli animali. Ma vi assicuro che è un prodotto assolutamente squisito, prodotto in abbondanza in Emilia Romagna, io oggi ve lo propongo in una insalata con polpa di granchio e verdurine croccanti, e vi prometto che studierò meglio il sorgo e vi proporrò delle ricette magari più elaborata.

DSC_0685

Parliamo un pò del sorgo: è caratterizzato da un sapore corposo e neutro, può essere consumato nelle zuppe, o integrale, addirittura la sua farina per preparare lievitati. E' composto per l'73% da carboidrati, 12% proteine e 8% di grassi.

Insalata di sorgo

Prepariamo insieme l'insalata di sorgo con polpa di granchio

INGREDIENTI:

100gr di sorgo

5 bastoncini di surimi (polpa di granchio)

1 carota

70gr di mais

6 pomodorini

olio, sale e basilico

PREPARAZIONE:

Per preparare l'insalata di sorgo con polpa di granchio iniziate con il mettere a bagno il sorgo per circa due ore. Trascorse le due ore, sciacquatelo e cuocetelo in acqua bollente e salata per 15 minuti. Se non mettete il sorgo a bagno dovrete prolungare la cottura per 40/45 minuti.

Tagliate i pomodorini in quarti. Lavate la carota ed eliminate le estremità, pelatela e tagliatela in cubetti. Tagliate i surimi in rondelle. Private il mais dall'acqua di conservazione.

Unite i pomodorini, la carota, il surimi e il mais in una ciotola capiente, aggiungete il sorgo oramai freddo e condite con olio, sale e basilico.

Lasciate riposare l'insalata di sorgo con polpa di granchio per qualche ora, servite fresca.

Buon appetito.

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti