domenica 22 dicembre 2013

Rustico con verdure e salsiccia

Il rustico con le verdure e la salsiccia può essere presentato come antipasto o  piatto unico, veloce da preparare e soprattutto genuino. Io vi presento la versione con le ottime verdure invernali leggermente saltate in padella e insaporite con dell'ottima salsiccia.P1030539

Seguitemi in cucina e prepariamo insieme il rustico con verdure e salsiccia

INGREDIENTI:

1 rotolo di pasta sfoglia

200gr di verza

2 carote

50 gr di funghi (io pleurotus)

2 spicchi di salsiccia fresca

1 spicchio di aglio

olio evo, sale

1 uovo per spennellare il rustico

PREPARAZIONE:

Lavate la verza velocemente sotto l'acqua e con l'aiuto di un coltello affilato tagliatela più sottile che potete, in modo tale da ottenere delle striscioline sottili.

Lavate le carote ed eliminate la buccia, tagliate le carote in piccoli bastoncini.

Lavate velocemente i funghi sotto l'acqua corrente e tagliateli a striscioline

Eliminate il budello dalla salsiccia e conservate il ripieno.

Ponete due cucchiai di olio in una padella e fate imbiondire uno spicchio d'aglio, aggiungete le carote e lasciatele saltare in padella per circa 5 minuti. Aggiungete i funghi e lasciate cuocere per cinque minuti e infine aggiungete la verza e saltatela in padella per circa 5 minuti. Aggiungete la salsiccia sbriciolata e lasciate cuocere tutto per 10 minuti.

Le verdure dovranno risultare ancora croccanti. Lasciate raffreddare le verdure.

Srotolate la pasta sfoglia e una volta che le verdure saranno fredde, mettetele sulla pasta sfoglia. occupando solo la parte centrale, mentre le due parti laterali utilizzatele per chiudere la pasta sfoglia.

Girate il rustico con verdure e salsiccia in modo tale che la chiusura si trovi sulla base, e incidete la superficie con due tagli paralleli per evitare che si gonfi troppo la pasta sfoglia in cottura.

Sbattete un uovo e spennellate la superficie del rustico.

Infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti, o fino a quando la superficie del rustico non risulterà dorata.P1030552

Buon appetito.

 

2 commenti :

  1. Ciao ricetta molto invitante ma per chi come me è allergica ai funghi cosa consiglieresti di mettere?
    Grazie Ciao Veronica

    RispondiElimina
  2. Ciao Veronica,
    In realtà questa ricetta è stata molto "svuota frigo", quindi all'interno c'è la verdura che avevo in casa. Potresti o direttamente optare con l'eliminazione dei funghi, in quanto essendo in piccole quantità non davano eccessivo sapore. In alternativa potresti optare per delle patate tagliate a cubetti o a fiammifero, renderanno sicuramente il rustico...ancora più rustico!
    Sono sempre disponibile per chiarimenti..
    Ciao Francesca

    RispondiElimina

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti