Torta di mele e amaretti è un dolce squisito, e tipicamente autunnale. Adoro le mele soprattutto quando sono utilizzate in preparazioni dolci. Si avvicina l'autunno e la mela inizia a troneggiare nei nostri cestini in cucina, bella e lucida impossibile resistere. Gli amaretti arricchiscono questo dolce conferendogli un sapore unico e corposo. Ve la consiglio vivamente, ho tratto ispirazione dal libro di cucina bolognese di Laura Rangoni, il libro lo trovo di grande ispirazione e molto molto bello. Ho però apportato, a mio rischio e pericolo, alcune modifiche alla ricetta originale, e la prossima volta riproverò la ricetta diminuendo ancora alcune dosi, come lo zucchero ad esempio, vi spiego: lo zucchero è presente nella dose di 400gr per 5 tuorli, l'ho trovato un pò esagerato e ho avuto qualche difficoltà a montare. Ma vi assicuro che con enorme pazienza riuscirete a portare in tavola un dolce strepitoso e buonissimo. Il mio consiglio è di utilizzare 250gr di zucchero per 5 tuorli, tuttavia di seguito troverete le quantità che ho utilizzato io per realizzare la torta di mele e amaretti.
Seguitemi nella mia cucina e prepariamo insieme la torta di mele e amaretti
INGREDIENTI:
2 mele
300gr di burro
270gr di amaretti
5 uova
500gr di farina
400gr di zucchero
1 bustina di lievito
1 bicchierino di cognac
PREPARAZIONE:
Riducete a farina gli amaretti, aiutandovi con un batticarne.
Sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire a temperatura ambiente.
Dividete i tuorli e gli albumi, montate a neve gli albumi e metteteli da parte.
Unite ai tuorli lo zucchero e montate, aggiungete successivamente gli amaretti sbriciolati. Una volta che gli amaretti saranno ben incorporati aggiungete il burro e la farina setacciata con il lievito, aggiungete il bicchierino di cognac e mescolate.
Aggiungete gli albumi incorporandoli dal basso verso l'alto con movimenti molto delicati.
Imburrate una teglia o foderatela di carta forno. Versate l'impasto all'interno, e adagiate in superficie gli spicchi di due mele, al quale avrete tolto il torsolo e la buccia.
Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 60 minuti.
Sfornate la torta di mele e amaretti e se lo desiderate spolveratela con zucchero a velo dopo averla lasciate raffreddare.
Buon appetito.
Nessun commento :
Posta un commento
Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti