Crostata con uva nera e crema alla panna una delizia per il palato, la crema alla panna è stata una rivelazione, facilissima da realizzare, è adatta a chi non può mangiare i farinacei, perchè priva di addensanti. L'uva nera una delizia che con la sua asprezza riesce a rende a giustizia a questo dolce rendendolo equilibrato e buonissimo.
Seguitemi in cucina prepariamo insieme la crostata con uva nera e crema alla panna.
INGREDIENTI:
PASTA FROLLA per uno stampo da 24cm di diametro
300gr di farina 00
130gr di burro
80gr di zucchero
scorza grattugiata di 1 limone
1 uovo intero
1 tuorlo
CREMA ALLA PANNA
4 Tuorli
100gr di zucchero
200ml panna
DECORAZIONE
80 gr di acini d'uva nera
PREPARAZIONE:
Iniziamo con la preparazione della pasta frolla: disponete la farina a fontana sul ripiano, all'interno del cratere aggiungete lo zucchero, il burro tagliato a tocchetti, le uova e la scorza grattugiata di un limone. Iniziate a lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. La pasta frolla non necessita di lunghe lavorazioni. Copritela con pellicola da cucina e lasciatela riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 180°C.
In una casseruola con il fondo spesso mescolate vigorosamente i tuorli con lo zucchero, fino a montarli e a renderli chiari e schiumosi. Riscaldate la panna e aggiungete a filo alla crema di tuorli. Ponete la casseruola sul fuoco e cuocete la crema a fiamma bassa fino quasi a portarla a bollore, senza farla bollire, mescolate sempre la crema, spegnete il fuoco.
Stendete la pasta frolla fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro, rivestite uno stampo dal diametro di 24cm, bucherellate il fondo con una forchetta e infornate, lasciandola cuocere per 15 minuti.
Trascorso il tempo di cottura della pasta frolla, versate al suo interno la crema alla panna e infornate nuovamente la crostata. Cuocete la crostata fino a quando la superficie non risulterà dorata e la crema rappresa.
Lavate gli acini d'uva, tagliateli a metà e privateli dei semi, una volta che la superficie della torta sarà ben dorata aggiungete gli acini tagliati a metà e lasciate cuocere per altri 10 minuti.
Sfornate la crostate e lasciatela raffreddare del tutto prima di servirla.
Buon appetito.
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Nessun commento :
Posta un commento
Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti