Le barchette di melanzane sono una ricetta napoletana che mi ha insegnato la mia mamma, me l'ha dettata per telefono e spero di averla svolta nel migliore dei modi, per esser buona era buona, bella è bella, facile è facile e poi ha tutto il sapore della mia mamma che è, come tutte le mamme del mondo, la migliore e una grande donna.
Cuciniamo insieme con la mia mamma le barchette di melanzane.
INGREDIENTI:
2 melanzane lunghe del tipo napoletane
100 gr di pelati
10 olive
2 cucchiaini di capperi
olio per friggere
sale e pepe, olio
PREPARAZIONE:
Lavate le melanzane ed eliminate l'estremità e tagliatela in due parti nel senso della lunghezza. Con un coltello appuntino create una sorta di griglia nella polpa delle melanzane e tagliate lungo i bordi delle melanzane in modo tale da separare la polpa dalla parte esterna delle melanzane.
Tagliate la polpa di melanzane in cubetti di circa 1 cm per lato, ponetele in uno scolapasta e cospargetele di sale fino, coprite con un peso e dopo circa 30 minuti strizzate i cubetti.
Riscaldate, facendo attenzione a non arrivare al punto di fumo, dell'olio di semi e friggete prima il guscio per circa 2 minuti, e riponetelo in un piatto coperto con carta assorbente, poi friggete la polpa delle melanzane e lasciate asciugare su carta assorbente.
Mettete in una pentola un filo d'olio e aggiungete la polpa di pomodoro, salate, pepate. Lasciate cuocere per 15 minuti.
Se utilizzate dei capperi sotto sale sciacquateli per eliminare il sale. Unite le olive e i capperi e tagliuzzateli grossolanamente.
Unite il trito di capperi ed olive alla polpa di melanzana, e aggiungete quasi tutta la polpa di pomodoro, lasciando da parte qualche cucchiaio.
Riempite i gusci di melanzane fritte con la polpa di melanzana condita.
Ponete un pò di polpa di pomodoro sulla base di una teglia, poggiate le barchette di melanzane e conditele con altro pomodoro.
Lasciate cuocere per 20 minuti in forno preriscaldato a 180°C.
Lasciate intiepidire le barchette di melanzane e servitele.
Buon appetito.
Nessun commento :
Posta un commento
Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti