mercoledì 14 novembre 2012

Fusilli in crema di melanzane e gamberetti

In molte regioni d'Italia il freddo ed il cielo uggioso ha preso il posto della bellissima temperatura autunnale, per questo vi propongo un primo che racchiude i sapori della stagione passata con un pizzico di autunno. I fusilli in crema di melanzane e gamberetti è una maniera diversa di preparare e gustare le melanzane, poi il connubio con i gamberetti rende questo piatto sfizioso e comunque delicato.

CSC_0424

 

Cosa occorre per 2 persone:

  • 180 gr di fusilli

  • una melanzana,

  • un cucchiaio di panna da cucina

  • 100 gr di gamberetti sgusciati

  • olio evo

  • sale q.b.


Preparazione:


Tagliate a cubetti la melanzana e cospargetela di sale e lasciate macerare per circa dieci minuti, trascorsi i quali potete strizzare i cubetti di melanzana. In una padella mettete dell'olio e riscaldatelo, fatto ciò mettete i cubetti di melanzana e friggeteli. Fate attenzione alla cottura deve essere dorata e non scura, altrimenti la crema verrà amara.


Dopo aver fritto le melanzane, con un frullatore rendetele a crema aggiungendo un cucchiaio di panna.


In una padella mettete riscaldate due cucchiai di olio ed un aglio vestito, quando l'olio sarà caldo potete unirvi i gamberetti e fate cuocere.

Nel frattempo fate cuocere i fusilli in abbondate acqua salata.

Successivamente togliete lo spicchio d'aglio e unitevi la crema di melanzane, amalgamate bene aggiungendo un pochino d'acqua di cottura. Quando la pasta sarà al dente scolatela facendo attenzione a conservare un bicchiere di acqua di cottura (potrebbe essere necessaria mentre mantecate la pasta).

Amalgamate bene e terminate la cottura della pasta, servite e buon appetito!!!
DSC_0419

 

 

3 commenti :

  1. grazie mille, ho provato questa ricetta anche con piccoli calamari ed anche così il piatto è molto buono! Provalo e facci sapere!

    RispondiElimina
  2. Bella ricetta, mi attira... stasera proverò a farla!

    RispondiElimina

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti