Seguitemi in cucina e prepariamo insieme le farfalle dorate.
Farfalle dorate
Recipe Type: First Course/Primi piatti
Cuisine: Italian
Author:
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 2 persone
Ingredients
- 300gr di zucca (il peso si riferisce alla zucca già pulita, quindi privata di semi e buccia esterna)
- 70gr di prosciutto cotto (in alternativa pancetta)
- 1 cipolla (in alternativa scalogno, conferisce un sapore più delicato che ben si sposa con la zucca)
- 80gr di panna da cucina (oppure stessa quantità di formaggio spalmabile - light!)
- olio evo
- sale
- pepe
- formaggio grattugiato
Instructions
- Tagliate la zucca in quadrati, non importano le dimensioni, effettivamente la zucca cuocerà fino a sfaldarsi.
- Pulite lo scalogno o la cipolla (dipende da quale scegliete) e tagliatela finemente. In una padella riscaldate due cucchiai di olio, aggiungete la cipolla e la zucca, fate cuocere a fiamma bassa e coperto con un coperchio per circa 15 minuti, durante il tempo di cottura, di tanto in tanto controllate l'avanzamento della cottura e mescolate.
- Il risultato finale sarà una crema di zucca, in quanto si sfalderà e rimescolandola di tanto in tanto aiuterà a creare la crema.
- Trascorsi i 15 minuti di cottura, aggiungete il prosciutto o la pancetta, lasciate cuocere per almeno cinque minuti. Se durante questa fase la zucca si dovesse asciugate troppo, vi consiglio di aggiungere qualche cucchiaio di acqua.
- Aggiungete alla zucca la panna, mescolate il sugo ottenuto.
- Se necessario salate e pepate il sugo.
- Portate ad ebollizione dell'acqua, salatela e cuocete la pasta, io ho scelto le farfalle, ma potrete scegliere il formato che più vi piace, tortiglione, penne, ecc.; cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione, per le farfalle ci vorrà circa 12 minuti. Scolate la pasta al dente e terminate la cottura in padella con la zucca. Ricordate di non gettare via l'acqua di cottura, vi potrebbe servire in fase di mantecatura.
- Fate saltare in padella la pasta per pochissimi minuti, condite con del formaggio grattugiato e servite ben calda.
Notes
Fate attenzione al sale, anche se la zucca è molto dolce, l'aggiunta della pancetta e del formaggio grattugiato gli daranno sapore, quindi non esagerate![br]Tenete sempre da parte una tazza di acqua di cottura, vi sarà utile nel momento in cui dovrete mantecare la pasta in padella con il sugo.
Buon appetito!
Nessun commento :
Posta un commento
Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti