Sfogliando i miei libri di cucina, mi sono imbattuta in questa torta che si è rivelata buonissima oltre che facilissima. Essendo l'impasto facile da realizzare e versatile ho già provato a condire la torta in differenti modi, ma oggi vi vorrei presentare questa versione, le mattonelle bigusto - una ricetta dolce ottima per accompagnare una tazza di caffè o di tè. Si realizza in cinque minuti e potrete gustare la torta anche senza nessuna farcitura, vi assicuro che è buonissima.
Seguitemi nella cucina di Forchetta&Coltello e aiutatemi a preparare le mattonelle bigusto.
INGREDIENTI:
10 cucchiai di farina
10 cucchiai di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
250ml di panna fresca per dolci
marmellata e nutella per farcire
zucchero a velo per spolverizzare la torta
PREPARAZIONE:
Ponete tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate il tutto con l'aiuto di una frusta elettrica, se volete potete svolgere questa operazione anche utilizzando un mixer. In meno di cinque minuti otterrete un impasto vellutato.
Foderate una teglia rettangolare 30*15cm con carta forno o se lo preferite con del burro, versate l'impasto nella tortiera.
Ponete in forno preriscaldato e fate cuocere la torta per 30 minuti a 180°C.
Trascorsi i 30 minuti fate la prova stecchino e se questo risulta asciutto sfornate la torta. Fatela raffreddare e sformatela ponendola su un tagliere.
Aiutandovi con un coltello a lama seghettata e lunga tagliate a metà la torta per la parte della lunghezza (come se stesse aprendo un panino per farcirlo). Ponete la parte superiore da parte e immaginate di dividere la base della torta in due quadrati uguali, e spalmate su un riquadro la marmellata e sull'altra metà la nutella. Richiudete la torta ponendo sulla base il "coperchio" della torta precedentemente messo da parte.
Aiutandovi con un coltello tagliate dei quadratini di circa 4*4 cm e poneteli in un vassoio alternando le mattonelle farcite con la marmellata e quelli con la nutella.
Spolverizzate le mattonelle bigusto con lo zucchero a velo e gustatele.
CONSIGLI:
Se lo desiderate potrete anche non condire la torta e spolverizzarla con zucchero a velo una volta raffreddata, oppure guarnirla con granella di zucchero prima di infornarla.
Per condire le mattonelle bigusto ho utilizzato la marmellata di prugne fatta da me, cliccate qui per la ricetta.
Buon appetito!
Nessun commento :
Posta un commento
Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti