Allora vi ho convito a preparare insieme a me il formaggio fresco - ricetta homemade? Allora indossiamo il grembiule e via ai fornelli!!!
INGREDIENTI:
2LT di latte fresco intero
il succo di 2 limoni
1 cucchiaio di sale fino
10 olive verdi
PREPARAZIONE:
Ponete in una pentola dai bordi molto alti il latte, riscaldatelo fino a sfiorare il bollore, unite il sale e il limone e fate cuocere per 10 minuti.
Ponete in uno scolapasta una garza o un canovaccio di tela, scolate nello scolapasta il contenuto della pentola ovvero il vostro formaggio fresco e lasciate che lentamente perda il liquido, ovvero il caglio.
Scolatelo bene, e condite il formaggio come desiderate, io ho scelto le olive verdi. Mischiate per bene e riponete il formaggio fresco in un contenitore e fatelo riposare in frigorifero. Il formaggio fresco homemade è subito pronto per essere assaporato accompagnato da una fresca e buona insalata.
CONSIGLIO: potrete variare il condimento del vostro formaggio fresco secondo i vostri gusti, potrete optare per il peperoncino, o per il prosciutto, con dei pomodori secchi, o perché no, lasciandolo così...al naturale! :)
Avete notato che con pochi ingredienti, buoni e genuini e in poche mosse e poco tempo potrete preparare un'ottima cena e stupire i vostri commensali, farete un figurone, ve lo garantisco! :)
Nessun commento :
Posta un commento
Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti