Cosa occorre:
- Pan di spagna
- crema pasticcera
- pasta al pistacchio,
- pistacchi
- bagna per dolci.
Preparazione:
Preparate il pan di spagna seguendo le indicazioni riportate qui, il pan di spagna che ho preparato è al gusto di cioccolato, per cui dovete aggiungere alla ricetta circa 10/15 gr di cioccolato in polvere facendo attenzione a togliere la stessa quantità dalla farina. Mi raccomando fate raffreddare bene il pan di spagna.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera:
- 500 ml di latte;
- 6 tuorli;
- 150 gr di zucchero,
- 1 bacca di vaniglia,
- 50 gr di maizena.
- 250 gr di pasta al pistacchio
Procedimento:
fate riscaldare il latte togliendo un bicchiere di latte, aprite la bacca di vaniglia in due e con un coltello togliete i semini ed uniteli al latte. Nel caso in cui non doveste avere la bacca di vaniglia usate la vanillina o l'essenza di vaniglia. In questo caso però fate attenzione a metterne solo una goccia altrimenti saprà troppo di vaniglia. Montate i tuorli con lo zucchero, fino a farli diventare molto spumosi. Incorporate la maizena setacciata. Togliate dal fuoco il latte ed unite il composto con le uova e rimettete sul fuoco. Portate ad ebollizione. Inizialmente la crema farà una schiuma sopra, ma continuate a girare sino a quando è completamente scomparsa la schiuma e si è addensata. quando è ancora calda unite alla crema la pasta di pistacchio. Fate raffreddare la crema per almeno un ora nel frigo.
Bagna per dolci analcolica:
in un pentolino fate bollire l'acqua con lo zucchero e la buccia di un limone e di un'arancia. Fate restringere per bene.
Quando tutti gli ingredienti sono pronti, tagliate a quadrotti il pan di spagna ed adagiatela nella coppa da gelato, bagnate con la bagna per dolci e mettete la crema al pistacchio, pistacchi sbriciolati, altri quadrotti di pan di spagna che bagnerete con la bagna per dolci, crema al pistacchio e sbriciolate sopra altro pan di spagna e guarnite con i pistacchi...Buon appetito!!!
Un consiglio:
la pasta al pistacchio la potete trovare nei negozi specializzati per dolci.
Nessun commento :
Posta un commento
Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti