Gli struffoli sono sinonimo di Natale, sono sinonimo di bontà e di mille ricordi che si rincorrono uno dopo l'altro! Non è Natale se in casa non ci sono gli Struffoli, di generazioni si è tramandato di generazione in generazioni nella nostra famiglia...
E' un dolce antichissimo che ricorda gli "stuggolos" greci che altro non erano che palline di arina e acqua intrise di miele, probabilmente fu importato da quei coloni greci che fondarono sulle pendici di Pizzofalcone l'antica Palepolis, deivenuta poi l'attuale Napoli.
INGREDIENTI:
Per la pasta:
500 gr di farina
4 uova intere
2 cucchiai di zucchero
25 gr di burro
scorza grattuggiato di 1/2 limone
scorza grattuggiata di 1/2 arancia
un pizzico di sale
1 cucchiao di Brandy
Per condire:
250gr di miele (tipo millefiori)
2 cucchiai di zucchero
60gr di confetti colorati
60gr scorzette di arancia candita
60gr di cedro candito
PREPARAZIONE:
Disponete sul tavolo la farina a fontata e nel mezzo mettete tutti gli altri ingredienti.
Lavorate l'impasto bene fino a comporre una pasta di media consistenza, lasciatela riposare per qualche ora avvolta in un panno.
Tagliate l'impasto in pezzi, sul tavolo infarinato, e con le palme delle mani formate tanti bastoncini piuttosto sottili; tagliateli a pezzetti di 1/2 centimetro di lunghezze che disporrete sopra il tavolo sempre leggermente infarinato; friggeteli pochi alla volta in olio caldo a fuoco moderato finchè non saranno leggermente dorati. Sgocciolateli, metteteli su un panno ben pulito o su carta assorbente.
In un padella abbastanza capiente versate il miele, i 2 cucchiai di zucchero e qualche cucchiaio di acqua; fate prendere ebollizione a calore moderato e mantenetela finchè la schiuma non scompaia e che il composto non prenda un colore giallastro. Tenendo il fuoco più basso possibile, versate gli struffoli con metà dei frutti canditi tagliati a piccoli pezzi e mescolateli bene in modo che si rivestino uniformemente di miele.
Disponeteli in un piatto da portata e cospargeteli di confettini colorati e frutti canditi.
Nessun commento :
Posta un commento
Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti