I paccheri ripieni, sono la tipica pietanza da gustare di domenica, ed è anche un modo un pò diverso di presentare la pasta al forno. Richiede qualche passaggio in più ma il gusto non vi deluderà per niente.
INGREDIENTI per 2 persone:
200gr di paccheri
250gr di macinato
200gr di passata di pomodoro
2 cucchiai di soffritto (io ho usato quello surgelato)
5/6 fette di prosciutto cotto
1 mozzarella
250ml di besciamella (io ho usato della presciamella già pronta)
formaggio grattuggiato
olio, sale
1 bicchiere di vino rosso per sfumare
PREPARAZIONE:
Il primo passo per preparare i paccheri ripieni è la preparazione del sugo. In una casseruola fate soffriggere in 2 cucchiai di olio il soffritto, successivamente incorporate il macinato e fatelo cuocere per pochi minuti. nel frattempo sminuzzate il prosciutto cotto con il coltello e aggiungetelo al macinato, mescolate fino a quando la carne non si è ben sigillata e sfumate con un bicchiere di vino rosso, salate e lasciate che il vino evapori quasi del tutto.
Quando il vino sarà quasi completamente evaporato aggiungete la salsa, e fate cuocere a fiamma bassa per circa un'ora, o fino a quando il sugo non sarà più liquido. Lasciate raffreddare il sugo.
1. ponete il sugo in una sac-à-poche che vi aiuterà a riempire i paccheri.
2. Nel frattempo portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocete i paccheri, avendo l'accortezza di terminare la cottura molto al dente. Dopo aver scolato per bene la pasta, sistematela su un panno e lasciatela raffreddare e asciugare.
3-4. aiutandovi con la sac-ù-poche riempite i paccheri e adagiateli verticalmente su una teglia ricoperta di carta forno.
5.adagiate su ogni pacchero un pezzettino di mozzarella.
6. ricoprite i paccheri con la besciamella e una grattuggiata abbondante di formaggio.
Infornate per 30minuti a 180°C.
CONSIGLI:
se lo desiderate potete arricchire i piatto mischiando la besciamelle e dell'altro sugo per creare un condimento ancora più gustoso.
Buon appetito!
Nessun commento :
Posta un commento
Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti