mercoledì 6 maggio 2015

Focaccia pugliese

Quale preparazione più semplice di una buona focaccia per allietare un pic nic, o una serata fra amici?
La preparazione semplice non rende scontato questa ricetta, anzi, ne arricchisce il fascino e il gusto. I pomodori devono essere belli e rossi, dolci, e prima di infornare la focaccia fate cadere sulla superficie i grani di sale grosso, così come se alla fine anche la grandine fosse un concetto bello e positivo.

Spesso mi ritrovo a pensare alle povertà della Puglia che si rispecchia nella tradizione culinaria, che però con il passare di anni, è diventata fiore all'occhiello e vanto di una regione fin troppo martoriata. Pensate alla semplicità di una spaghettata con le cozze, o del più famoso "riso, patate e cozze" e fave e cicoria? Semplici, poveri, quasi poverissimi, eppure genuini, gustosi tanto da diventare preziosi e ricercati. Ah quasi dimenticavo le orecchiette con le cime di rape. E' così che la Puglia si racconta, racconta delle sue coste bagnate da due mari che si incontrano mischiandosi a Santa Maria di Leuca e racconta del suo Tavoliere, delle gravine e delle lame, degli uliveti e dei vigneti. Chiudo gli occhi e in mente ritornano i campi rossi ricchi di ferro che da Martina Franca si allungano verso Locorotondo pitturando di colori carichi di passione e fatica la Valle D'Itria e i muretti a secco che come collane di perle circondano e delimitano i terreni. Un ulivo secolare circondato dall'oro dei campi di grano, e lì sullo sfondo un mare diventato (finalmente) meta turistica. Le città bianche che svettano su cieli così azzurri nei quali mi tufferei per una nuotata senza fine.
Tutto questo è per me la Puglia, senza mai, però, dimenticare tutto ciò che manca...ma questa è un'altra storia.

Seguitemi in cucina e insieme prepariamo la Focaccia Pugliese.

INGREDIENTI:

25gr di lievito fresco
400gr farina 0
100gr farina di semola
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di olio
sale
Acqua q.b.

PER CONDIRE:
80gr pomodorini rossi
origano
olio
sale grosso

PREPARAZIONE:
Lasciate sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua tiepida.
Sul fondo della ciotola che utilizzerete per impastare la focaccia pugliese, versate il latte e l'olio, unite le due farine setacciate e poco alla volta incorporate l'acqua con il lievito sciolto.
Iniziate ad impastare, noterete che l'impasto è ancora poco omogeneo, iniziate dunque ad aggiungere l'acqua tiepida fino ad quando noterete che l'impasto inizia ad amalgamarsi. Aggiungete il sale.
Il segreto della focaccia pugliese è che l'impasto non deve formare una palla, ma al contrario deve essere appiccicoso e molto elastico. Per ottenere questo risultato aggiungete acqua fino a quando tirando la mano verso l'alto noterete che l'impasto è colloso e molto idratato. Impastate fino a quando non ci saranno più eventuali grumi.
Fate lievitare al coperto e in luogo tiepido per circa 1 ora.
Oliate una teglia e versate l'impasto della focaccia. Tagliate i pomodorini a metà e poggiateli sulla superficie della focaccia spingendoli leggermente verso il basso.
Arricchite la focaccia con origano e sale grosso, e un filo d'olio evo.
Lasciate lievitare la focaccia per ancora 30 minuti.
Infornate la focaccia pugliese in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti.

Buon appetito.

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti