venerdì 8 maggio 2015

Insalata di quinoa e semi di lino

Si avvicina l'estate e il caldo si fa sentire. No, lo prometto, non mi lamenterò, non ne sono il tipo. C'è chi fa delle lamentale sul tempo una vera e propria crociata personale, come se lamentandosi qualcuno da lì su ci potesse sentire!
Invece io amo la ciclicità delle stagioni. Certo, se potessi scegliere la mia stagione preferita direi l'inverno. Poi penso all'autunno e alle foglie che con tutte le loro sfumature di giallo cadono e crepitano sotto i piedi. Gli alberi che iniziano ad assopirsi prima del letargo invernale. Oppure l'esplosione dei fiori, dei colori, dei sapori e degli odori che ci regala la primavera, i cieli limpidi e le giornate che si allungano. Oppure la possibilità di indossare un vestito pratico e fresco, il sapore deliziosamente dissetante dell'anguria, il mare e la leggerezza dell'estate. L'inverno ci veste con una coperta calda, e ci regala dei mesi che se pur grigi sono pieni di momenti deliziosi, l'attesa della prima neve, la cioccolata calda, il camino acceso, un libro e una tisana calda.
Quindi giusto per ricordarlo: l'inverno fa freddo e l'estate fa caldo, è risaputo, come è risaputo che i cambiamenti climatici hanno fatto si che le mezze stagioni non ci siano più e che ci dobbiamo aspettare un po' di bizzarrie dal tempo, è la vita! :)

Detto questo, tuffiamoci a pie pari nell'estate, accompagnando verso la porta la primavera e facendo entrare l'estate, e dandole il benvenuto con ricette, facili, veloci, sane e magari anche vegan (perchè no!).

L'insalata di quinoa e semi di lino è stata una rivelazione, buona e sana. Le verdure croccanti ne danno consistenza e finalmente ho potuto assaggiare la quinoa, che ho trovato assolutamente squisita.

Seguitemi in cucina e prepariamo insieme l'insalata di quinoa e semi di lino.


INGREDIENTI:
70 gr di quinoa
30 gr di miglio
30 gr di grano saraceno
10 pomodorini
30 gr di mais in scatola
3 zucchine novelle piccole
2 cucchiai di semi di lino
1 cucchiaio olive nere
olio
sale
500ml brodo vegetale


PREPARAZIONE:
al supermercato ho trovato il grano saraceno, la quinoa e il miglio che non necessitano di ammollo. ed inoltre possono essere cotti in pentola a pressione, ecco la velocità della ricetta!
In una pentola a pressione unite la quinoa, il grano saraceno e il miglio, copriteli con il brodo vegetale (circa due dita oltre il livello degli ingredienti).
Chiudete la pentola a pressione e cuocete circa 5 minuti dal momento in cui la valvola inizia a fischiare.
Trascorsi i cinque minuti fate sfogare la valvola e aprite la pentola a pressione. Se i semi non hanno assorbito tutto il brodo vi consiglio di scolarli. Lasciate raffreddare.
Lavate e mondate le zucchine eliminando le estremità. Fate leggermente scaldare un cucchiaio di olio in una padella e cuocete velocemente le zucchine tagliate a tocchetti, salata e pepate. Le zucchine dovranno risultare ancora molto croccanti, quindi non cuocetele troppo, basteranno cinque minuti.
In una ciotola unite gli ingredienti:
- tagliate i pomodorini in quarti
- scolate il mais dall'acqua di conservazione
- tagliate le olive a rondelle
- unite le zucchine
- la quinoa, il grano saraceno e il miglio oramai freddi
Mescolate gli ingredienti e unite i semi di lino, l'olio e se necessario il sale.
Lasciate riposare l'insalata in frigo fino al momento del pasto oppure assaporatela tiepida, è ugualmente ottima.

Buona Appetito
Francesca


Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti