venerdì 3 maggio 2013

Polpette al forno - ricetta di carne

La ricette delle polpette al forno, è stata il risultato di diverse contingenze dovute alla necessità di: 1. non dover friggere, per evitare 1a. cattivi odori in casa, 1b. sporcare troppo, dato il poco tempo a mia disposizione, 1c. e la linea dove la mettiamo? 2. di utilizzare alcuni ingredienti lasciati a metà nel frigorifero e che possono risultare utili e saporitissimi se ben dosati in una ricetta. E poi ammettiamolo, le polpette sono una ricetta di carne gustosa, e perché no...anche divertente! è insolito insomma che la carne abbia una forma tondeggiante! :) Inoltre si sa le polpette non sono altro che una gran bella ricetta economica, pochi ingredienti, di quelli che solitamente si hanno in casa e sempre a disposizione, e poi non dimentichiamo mai l'ingrediente fantasia essenziale per poter arricchire piatti semplici e quotidiani.

La delicatezza e la golosità delle polpette al forno è senza dubbio data dalla presenza della ricotta all'interno dell'impasto, in questo modo la carne anche in una cottura prolungata come quella in forno, non si seccherà e resterà morbidissima. Oltre a conferire a queste polpette golose un sapore fantastico!

Scopriamo insieme cosa ci occorre e come preparare le polpette al forno - ricetta di carne.polpette gustose

INGREDIENTI:

230gr di carne macinata mista,

150 gr di ricotta di pecora,

2 uova,

2/3 cucchiai di formaggio grattugiato,

2/3 cucchiai di pane grattugiato,

1 pizzico di sale e un pizzico di pepe

2 carote

1 zucchina media

100gr di piselli

olio evo q.b.

PREPARAZIONE:

1. ponete in una ciotola il macinato, la ricotta, le uova, il formaggio e il pan grattato, il sale e il pepe.

2. Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.

3. formate delle piccole sfere aiutandovi con le palme delle mani.

PicMonkey Collage

4.lavate e mondate le carote e le zucchine e successivamente tagliatele in piccoli pezzi.

5. adagiate le verdure tagliate e i piselli sul fondo di una teglia foderata di carta da cucina. e ponete sopra le verdure le polpette. Salate il tutto con un pizzico di sale e irrorate con un cucchiaio di olio d'oliva.

6. Infornate per circa 30 minuti a 180°C, controllate bene la cottura interna delle polpette e delle verdure.

20130414_123258

CONSIGLIO: per regolarsi sulle giuste quantità di formaggio e pan grattato da utilizzare, orientatevi prima di tutto in base alla consistenza del vostro impasto, che sicuramente potrà essere determinato dalla grandezza delle uova. Se notate che l'impasto è difficilmente lavorabile con le mani perché troppo morbido aggiungete un po' di pan grattato. Mentre l'impasto risulta troppo duro e anche in questo caso avete difficoltà a lavoralo potete aggiungere un cucchiaio di latte. Se amate i sapori decisi abbondate pure con il formaggio ma ricordate che comunque dona consistenza al vostro impasto, quindi all'aumentare del formaggio diminuite un po' le quantità del pan grattato.

Buon appetito! :)

1 commento :

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti