lunedì 17 dicembre 2012

Maccheroni ai ferri (ricetta della tradizione calabrese)

Due sono gli ingredienti che hanno fatto della tradizione italiana un must mondiale: la farina e l'acqua. In tutte le regioni d'Italia c'è il tipo di pasta che la caratterizza le orecchiette, gli spatzle, gli gnocchi, i maltagliati, le tagliatelle e se continuassi potrei scrivere tanto altro; oggi vi propongo i maccheroni calabresi. Ho imparato a preparare questo tipo di pasta grazie a mia suocera e mia cognata, che appena possono ci deliziano con i maccheroni ai ferri, facendo felicissimo mio marito. Mario, nato e cresciuta in provincia di Cosenza, ama moltissimo questa pasta e spesso mi chiede di preparargli i maccheroni ai ferri con il ragù di carne. Ecco come si preparano.



Cosa occorre:

  • 500 gr di Farina

  • circa 200/300 ml di Acqua calda

  • Un ferro per la pasta

  • un coltello.


Preparazione:



Su di una spianatoia versate la farina a fontana, poi pian piano versate l'acqua calda sino a totale assorbimento, potrebbe servire anche meno acqua per cui non versatela tutta, ma aggiungetene piano piano.

Lavorate molto bene la pasta ottenuta sino a quando non è diventato un composto compatto ma soprattutto molto tenuto. Al tatto la pasta deve risultare, durante la lavorazione, dura, fate attenzione se risulta ancora morbida ed umida aggiungete la farina sino a quando non ha raggiunto la consistenza esatta. E' necessario che sia dura, perché quando bisognerà stenderla con il bastoncino di ferro deve staccarsi con facilità.



Quando l'impasto sarà pronto e ben lavorato, prendetene un pezzo e formate una salsiccia di circa un centimetro di diametro e poi tagliatela a pezzetti lunghi all'incirca 3/4 centimetri.

 

 

 

 



Prendete il bastoncino di ferro per fare la pasta, mettetelo al centro e fate una leggera pressione. Successivamente rotolate il ferro sulla spianatoia e stendete la pasta, quando avrà raggiunto la lunghezza desiderata prendete il ferro tra le mani e giratelo delicatamente tra le dita ed estraetelo dalla pasta formata. Fatto ciò riponete i maccheroni ai ferri sulla spianatoia con una piccola spolverata di farina.

 

Potete cuocere subito la pasta in abbondante acqua e buona appetito!

[banner align="alignright"]

 

2 commenti :

  1. Ciao cara!! Che buoni:-) e che pazienza per farli!! Io non ho mai provato!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao...infatti di pazienza ne ho messa tanta! Se dovessi provarli mi raccomando l'impasto fallo molto tenuto... :-)

    RispondiElimina

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti