Festeggiamo l'arrivo della primavera e delle sue ottime primizie con un ottimo primo piatto molto delizioso, i garganelli con carciofi e gamberetti, è una ricetta molto facile ed anche gustosa.
Prepariamo insieme i garganelli con carciofi e gamberetti.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
350gr di Garganelli
4 carciofi
150gr di gamberetti (io ho utilizzato quelli surgelati)
3 bastoncini di surimi
1 scalogno
prezzemolo
PREPARAZIONE:
Per la preparazione dei garganelli con carciofi e gamberetti iniziamo con il pulire i carciofi:
eliminate le foglie esterne più scure e dure, una volta ricavato il cuore dei carciofi e tagliare la parte superiore dove ci sono le spine, pulite il gambo e tagliatelo a fettine sottili e lasciateli fino a quando non dovrete cucinarli in acqua e limone, per evitare che ossidando diventino neri.
Eliminate la parte più esterna dello scalogno e tagliatelo a fettine sottilissime e lasciamolo soffriggere per qualche minuto in una padella con dell'olio, aggiungete i carciofi e lasciateli saltare per circa 5 minuti, aggiungete i gamberetti e lasciate cuocere per circa 10 minuti, allungando con dell'acqua di cottura, ricordandovi di salare e pepare.
Nel frattempo cuocete i garganelli per il tempo indicato sulla confezione della pasta.
Durante la cottura della pasta tagliuzzate in piccoli pezzi il surimi e il prezzemolo e mettetelo da parte.
Scolate la pasta al dente e conservate ancora un po' di acqua di cottura (circa una tazza da colazione). Fate saltare i garganelli con i carciofi e i gamberetti per qualche minuto e se necessario allungate con un mestolo di acqua di cottura, spolverizzate con i pezzettini di surimi e il prezzemolo.
Servite i garganelli con carciofi e gamberetti e se la provate fatemi sapere se vi è piaciuta!
Buon appetito!!!
Nessun commento :
Posta un commento
Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti