Happy birthday to me, happy birthday to me...ovvero buon compleanno a meeee!!! :D Ebbene si, sono trascorsi ben 26 anni dal 12/01/1987, quando uno scricciolo un pò rompiscatole è nato...parlo di me ovviamente! :) Quest'anno mi sono regalata un
torta di compleanno con
pasta di zucchero, ma più di tutto mi sono divertita ad immaginarla, ma non sono così brava da proggettare una torta...quindi quando l'ho vista tutta ricoperta di pasta di zucchero bianca...mi sono lasciata trasportare dalla fantasia, dal colorante e dagli stampini, mi sono come sempre divertita e mi è piaciuto!
[banner size="300X250"]
Ma sapete perchè mi è piaciuta questa torta di compleanno??? Perchè era stra-buona! Semplice e veloce le creme con la quale l'ho farcita, e il
pan di spagna...buonissimo!!!
INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA:
5 uova
75gr di farina
75 di fecola
150gr di zucchero
1 bustina di vanillina
INGREDIENTI PER LA CREMA AL LATTE:
500ml di latte intero
50gr di fecola di patate
1 cucchiaino di miele
200ml di panna fresca da montare
100gr di zucchero
1 bustina di vanillina
INGREDIENTI PER LA CREMA AL ROCHER:
200gr di nutella
60gr di granella di nocciole
10 wafer
INGREDIENTI PER LA BAGNA DEL PAN DI SPAGNA:
50ml di acqua
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di latte di mandorla
INGREDIENTI PER LA COPERTURA:
panna montata
pasta di zucchero
colorante
PREPARAZIONE:
Iniziamo preparando il pan di spagna. Dividete i tuorli e gli albumi, ponendoli in due ciotole diverse. Unite metà dello zucchero insieme agli albumi e montate a neve fermissima, fino a quando insomma, saranno chiari, spumosi e molto compatti. Unite il restante zucchero con i tuorli e montateli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite gli albumi ai tuorli con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Setacciate la farina e la vanillina nel composto di uova e zucchero e incorporate il tutto con movimenti delicati per evitare che si smonti il tutto. Imburrate una teglia e versate l'impasto all'interno. Cuocete la torta per 35/40 minuti in forno preriscaldato a 180°C. Una volta cotto lasciatelo raffreddare completamente, e dividete il pan di spagna in tre dischi della stessa altezza.
Prepariamo le farce. Iniziamo dalla crema rocher, semplicissima: sbriciolate i wafer e uniteli alla nutella e successivamente unite la granella di nocciole.
[banner]
Prepariamo la crema al latte:ponete in un tegame il latte e la bustina di vanillina, ponete sul fuoco e portate a bollore, aggiungete lo zucchero e mescolate fino a farlo sciogliere del tutto, successivamente setacciate la fecola di patate e sempre mescolando, incorporatela del tutto. Fate cuocere per pochi minuti e aggiungete il cucchiaino di miele. Mescolate sempre con una frusta per circa10 minuti o fino a quando la crema non sarà ben rappresa. Mescolate sempre, così eviterete la formazione di grumi indesiderati. Ponete la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare ponendo a contatto con la superficie della crema la pellicola. Una volta che la crema sarà totalmente raddreddata, montate a neve ferma la panna e incorporatela delicatamente alla crema al latte.
Prepariamo ora la bagna per il pan di spagna: ponete in un bollitore l'acqua e lo zucchero, e portate a bollore, spegnete quando lo zucchero sarà totalmente sciolto. Lasciate raffreddare e aggiungete il latte di mandorla.ù
Siamo pronti per farcire la torta! Poniamo il primo disco di pan di spagna su un vassoio e bagnamolo con la bagna al latte di mandorla, e ricopriamo il pan di spagna con la crema al rocher, ricopriamo con il secondo disco di pan di spagna che bagneremo con la bagna e farciremo con la crema al latte. Chiudiamo il tutto con l'ultimo disco di pan di spagna. Montiamo circa 50 gr di panna fresca e ricopriamo tutto il pan di spagna con uno strato sottile, perchè ci aiuterà a creare uno spessore fra il pan di spagna e la pasta di zucchero.
Per le decorazioni di pasta di zucchero ho usato degli stampini ad espulsione, e qui potete sbizzarrirvi come desiderate e in base alle vostre necessità e gusti!
Vi confesso che ero molto in ansia, per la riuscita della torta...ma vi assicuro...che molti sono stati i complimenti e io stessa, che spesso sono molto critica sui miei "lavori" vi confesso che ne sono rimasta positivamente colpita, dolce e dal gusto equilibrato! E poi la crema al latte è stata una scoperta, l'avevo vista sul sito di Giallo Zafferano e mi aveva incuriosita...che dire una bontà unica![banner size="468X60"]
E insomma, bella la serata, fantastica la compagnia, ottima la torta...cosa voglio di più dalla vita?
[caption id="attachment_1727" align="aligncenter" width="584"]
eccomi qui! :)[/caption]