Oramai sono un potpourri di tradizioni regionali, spazio dalla Puglia, mia terra natale, alla Campania, terra che ha dato i natali a mia madre, all'Emilia Romagna terra che attualmente mi sta dando tante tante cose...dal lavoro, all'ospitalità...all'amore !
Bando alle ciance, oggi vi propongo uno dei miei piatti preferiti della tradizione culinaria emiliana, ovvero la gramigna alla salsiccia. Il condimento di questo primo piatto non è altro che un ragu, dove però il macinato di carni miste è sostituito con della salsiccia.
INGREDIENTI per 4 persone:
Formato di pasta: Gramigna nella quantità che ritenete necessaria
250gr di pesto di salsiccia, o della salsiccia privata del budello esterno
500ml passata di pomodoro o del concentrato di pomodoro
Misto per il soffritto
1/2 bicchiere di vino bianco
olio evo, sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Sminuzzate il misto per i soffritto e fatelo soffriggere in una padella capiente con un cucchiaio di olio evo, aggiungete la salsiccia fresca o il pesto di salsiccia e lasciate insaporire per qualche minuto rimestando con un cucchiaio di legno. Irrorate la salsiccia con il vino bianco e fate sfumare e aggiungete il pomodoro. Penso che questo piatto sia molto più buono se il sugo è ben ristretto, quindi fate cuocere il tutto per circa 30 minuti o fino a quando non considerate il sugo asciutto e ben ristretto.
Cuocete la gramigna in abbondante acqua salata, scolate la pasta al dente e fatela saltare per pochi minuti in padella con il sugo di salsiccia.
Servite la gramigna alla salsiccia spolverizzato con parmigiano reggiano.
Buon appetito!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Che buona!!! Ho assaggiato questo piatto a Riccione, gustosissimo! 1 abbraccio, Evelin ^__^
RispondiEliminaio lo adoroooo!!! :)
RispondiEliminaun bacio
Francesca