sabato 21 febbraio 2015

Torta di mele, nocciole e avena aka An apple, hazelnut and oat cake

Che bella la libertà, che bel profumo che ha e che meravigliosa sensazione. Se chiudo gli occhi e penso alla libertà, immagino una distesa di mare limpido, profumato e cristallino che si unisce al cielo come in una pennellata di un artista su una tela bianca.

Sarà che ultimamente ho voglia di provare a far qualcosa da sola, un progetto tutto mio, o sarà che sono stanca dei social network, troppo facile sedersi davanti ad uno schermo e parlar male, infamare e offendere gli altri, eppure, se si scava e si cerca bene, esiste un "mondo buono" anche su facebook, come quello della Mulino Bianco. Una pagina scoperta per caso l'anno scorso, ma solo questo mese ho deciso di partecipare attivamente...ah dimenticavo di presentarvi il Re-Cake 2.0

Una pagina bellissima, un gruppo di donne che come locomotive, trascinano noi tutte in una "gara" al re-cake! Ogni mese viene proposta una ricetta, principalmente appartenente alla cultura culinaria americana e tutti noi abbiamo circa un mese per ripresentarla, così come loro l'hanno proposta o apportando alcune modifiche. Partecipare al Re-Cake mi ha dato ancora più motivazione e mi ha confermato che al mondo ci sono cose belle, belle persone e che il riunirsi in un gruppo può dare grande soddisfazione e ottimi risultati.


Veniamo alla torta di mele, nocciole e avena è una torta fantastica, morbida e saporitissima, nonostante l'uso di farine meno raffinate. Le mele che io amo, rendono questa torta umida e sofficce, le nocciole l'arricchiscono. Il profumo inebriante ha invaso la cucina e mi ha fatto capire che i sapori rustici e integrali sono da ricercare e da utilizzare sempre più spesso in cucina, per chi come me è semplice dentro e ama i sapori di una volta!

Seguitemi in cucina e prepariamo insieme an apple, hazelnut and oat cake al quale non ho apportato nessun tipo di modifica se non ridurre le quantità del latticello ed ho usato farine tutte integrali.


INGREDIENTI

  • 105 gr di farina integrale di riso
  • 50gr di farina di nocciole (nel caso non la trovaste frullate delle nocciole tostate)
  • 60gr di farina integrale di avena
  • 4 cucchiai di crusca di avena
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/4 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 3 uova
  • 150gr di zucchero di canna integrale
  • 100ml di latticello (nella versione originale 150ml)
  • 125ml di olio di oliva
  • 20ml di aroma di vaniglia
  • 2 mele
  • 50 gr di nocciole tritate




PREPARAZIONE:

Mischiate insieme tutte le polveri: la farina di riso, la farina di avena, la farina di nocciole, 2 cucchiai di crusca di avena , il lievito, la cannella e lo zenzero, il sale.

In una ciotola montate le uova con lo zucchero, il latticello, l'olio d'oliva, l'aroma di vaniglia, unite il mix di polveri unite prima.


Rivestite uno stampo da plum cake con carta forno. Versate l'impasto all'interno della teglia, disponete gli spicchi di mela sulla superficie. Spolverizzate le mele con 2 cucchiai di crusca di avena e le nocciole tritate.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 60 minuti, o fino a quando lo stecchino risulta  asciutto dopo la prova.


N.B. se le uova sono molto grandi e il latticello troppo liquido si potrebbe rischiare di avere un impasto molto morbido, che porterebbe le fette di mela a capitombolare sul fondo. Per evitare che ciò accasa, ho cotto la torta senza mele per circa 10 minuti e poi ho disposto sulla superficie la crusca di avena e le nocciole tritate e le mele.

Provate la torta di mele, nocciole e avena e ditemi se vi è piaciuta!


Francesca

9 commenti :

  1. Francesca grazie veramente di cuore per le belle parole. Hanno un significato molto importante per me, per noi.. quello che volevamo trasmettere evidentemente lo stiamo trasmettendo!
    Grazie anche di aver giocato questo mese!
    Un bacio
    Ileana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ileana, quando parlo di "locomotive" dico sul serio...lavoro nell'ambito ferroviario, e so quanto può "tirare" un locomotore, e quando le persone ci mettono il cuore, si vede!
      Io continuerò a seguirvi e se possibile partecipare al Re-cake, in gara, fuori gara, non mi importa, per me l'importante è partecipare!
      Continuate così!

      Elimina
  2. io penso la stessa cosa che avete scritto qui sopra, per questo motivo sono felice di far parte dello staff da quasi 2 anni (cioè da tutta la prima e ora dalla seconda edizione di Re-Cake) senza contare che anche io ho imparato tantissimo...e mi diverto...liberamente...bel dolce, brava! Spero sarete dei nostri ancora per tanto tempo tempo...vale a dire per tante altre preparazioni dolci (e da questa edizione ci sarà anche quale salato) un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, prima di tutto grazie per essere passata da me! E' un piacere! Le passioni nella vita vanno coltivate, a volte abbandonate e poi riprese, ma se queste diventano degli obblighi non sono più passioni, diventano dei lavori! Almeno questo mi ha insegnato le mie precedenti esperienze! Io continuo a seguirvi, a preparare con voi i dolcetti (e non :) ) e mi voglio divertire con voi! Grazie per avermi fatto entrare a far parte del gruppo, per me è un piacere.
      Un grande abbraccio e un saluto

      Elimina
  3. Grazie per aver partecipato Francesca, sei stata bravissima!!!
    Un abbraccio, Ileana.

    RispondiElimina
  4. Ciao! anche tu nel gruppo di Re-cake? Io l'ho scoperto da poco, è la prima volta che partecipo, ed effettivamente è stata una scoperta piacevolissima. La tua torta è veramente bella, le foto sono meravigliose e il sapore certo non sarà stato da meno! Il bello del progetto è anche quello di far scoprire nuovi blog e fare nuove conoscenze, per me è stato un piacere scoprire il tuo blog. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie grazie a ancora grazie! Come ho detto nel mio post, ho proprio voglia di cercare e scoprire la genuinità delle relazioni...e il tuo commento ne è un esempio! Grazie di vero cuore, sia per i complimenti, che per la visita, significa molto per me! Un caro saluto

      Elimina
  5. Ciao, insieme nel gruppo re-cake , complimenti per il blog e sopratutto bello il plumcake !!!

    RispondiElimina

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti