lunedì 18 marzo 2013

Mezzelune ricetta salata

Questa ricetta mi è stata data da una nuova amica...Anna Sportelli, che a sua volta aveva carpito questa ricetta da un altro sito o blog (non ricordo). Il risultato della ricetta delle mezzelune è spettacolare...provare per credere!

 

sofficini

cosa occorre:

  • 1 bicchiere di farina tipo "0"

  • 1 bicchiere di latte

  • 40/ 50 gr di burro circa

  • un pizzico di sale


Procedimento:

procedimento sofficini

In una ciotola ho messo il bicchiere di farina, ho aggiunto il latte tiepido ed il burro morbido. Ho aggiunto il sale ed ho impastato sino a quando il composto è diventato compatto e morbido.

procedimento sofficini 2

Ho avvolto l'impasto nella pellicola ed ho fatto riposare per una mezz'ora. Trascorsa la quale, ho steso l'impasto ed ho creato dei dischi di un diametro di circa 10 cm ( ma potete farli come volete), ho farcito con scamorza e prosciutto cotto (ma ovviamente potete farcirli a vostro piacere) e li ho piegati a metà per darli la forma delle mezzelune. Per friggere le mezzelune, li ho infarinati, passati nell'uovo e nel pan grattato.

sofficini 3

una sola precauzione...fateli raffreddare prima di mangiarli sono davvero ottimi!!!! Buon appetito

 

sofficini 2

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti