martedì 5 febbraio 2013

Chiacchiere di Carnevale

Vi propongo una ricetta davvero buona, ho assaggiato varie ricette di chiacchiere ma quella di mia madre secondo me le supera tutte, sono croccantissime e per niente impregnate di olio. Provare per credere! ogni volta che le prepariamo non durano più di un giorno...

chiacchiere1

[banner]

Cosa occorre:

  • 500 gr di farina per dolci

  • 2 uova

  • 70 gr di zucchero

  • 1/2 tazzina di grappa

  • 1 cucchiaio di olio

  • olio di semi per friggere.


Preparazione:

procedimento chiacchiere

su di una spianatoia mettete la farina a fontana e poi aggiungete tutti gli ingredienti, impastate per bene. Non preoccupatevi se la pasta risulta dura e poco amalgamata, perchè quando la passerete nella nonna papera verrà impastata nuovamente.

procedimento chiacchiere 2

Fatto ciò dividete il composto formato ed iniziate a passarlo nella nonna papera, prima attraverso lo spessore più largo e la ripasserete per almeno tre volte, poi passatela nello spessore medio (nella mia la passo al numero 5) poi passatela a quella più stretta (nella mia macchina sarebbe il numero 3, ma se per voi risulta troppo spessa passatela al numero 2).

procedimento chiacchiere 3.

Quando le sfoglie saranno pronte tagliatele in pezzi di varia misura e fate le forme che preferite. Al termine potete friggere le chiacchiere di carnevale in abbondante olio. Quando saranno cotte e raffreddate potete cospargerle di zucchero a velo e Buon appetito!

Chiacchiere 3

Fate attenzione una tira l'altra! :-)

[banner size="125X125"]

Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti