lunedì 1 dicembre 2014
Pan brioche al cioccolato bianco e pistacchi
Impastare con il lievito madre è un'esperienza da provare. Certo è laborioso, ma il risultato è stupefacente! Per questo vi propongo il pan brioche al cioccolato bianco e pistacchi, la ricetta base è abbastanza semplice e mi è stata donata da mia zia Margherita. Poi ho voluto aggiungere aromi e ripieni a mio piacere, vogliamo scoprire insieme come dar vita a questa bontà?
Cosa occorre:
2 uova
450 gr di farina 0
100 gr di manitoba,
200 gr di pasta madre rinfrescata e lievitata oppure un cubetto di lievito di birra,
250 gr di latte caldo,
80 gr di zucchero,
100 gr di burro a pomata
un pizzico di sale.
AROMI:
succo di 3 mandarini o clementine,
uvetta passa ammollata,
frutta secca a piacere,
80/100gr di cioccolato bianco.
Procedimento:
Ho rinfrescato la pasta madre e quando ha raggiunto il doppio del suo volume ho iniziato ad impastare. Ho pesato il lievito e l'ho sciolto nel latte caldo, nella planetaria ho montato le uova con lo zucchero, ho aggiunto il burro a pomata, il succo dei mandarini, il lievito ed infine le farine, un pizzico di sale. Quando inizia a prendere consistenza unite l'uvetta precedentemente ammollata. Continuate ad impastare sino a che l'impasto è uniforme ed omogeneo. quindi togliete l'impasto dalla planetaria e con un mattarello stendete la pasta sino a formare un rettangolo dove sistemerete la granella ed il cioccolato bianco grattugiato grossolanamente sulla superficie. Chiudete a rotolo a date la forma che più gradite. Lasciate lievitare sino a quando il suo volume sarà raddoppiato, potete infornare a 180°C per 30/40 minuti.
CONSIGLIO SE DESIDERATE USARE IL LIEVITO DI BIRRA IL PROCEDIMENTO NON è MOLTO DIFFERENTE: BASTA SCIOGLIERE IL PANETTO DI LIEVITO NEL LATTE CALDO CON MEZZO CUCCHIAINO DI ZUCCHERO PER RISVEGLIARLO.
Quando sarà cotto sfornate e fate riposare un pochino e poi servite...buon appetito!
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
che bontà!!!!!!!
RispondiEliminaGrazie mille Irina! :)
RispondiElimina