La Cheesecake con diplomatica e frutti di bosco è frutto della necessità, è vero che di necessità si fa virtù. Avevo voglia di una cheesecake, e volevo provare la famosa New York Cheececake seguendo la ricetta di Giallo Zafferano. Ma la panna acida non mi convinceva e poi...dove la compro e produrla in casa di domenica...non è facile. Allora ho preparato la base e mi sono detta ci penserò domani...e la notte che per fortuna porta sempre consiglio mi ha illuminata ed ecco che è nata la Cheesecake con diplomatica e frutti di bosco.
Seguitemi in cucina e prepariamo insieme la Cheesecake con diplomatica e frutti di bosco.
INGREDIENTI
PER LA BASE:
150gr di Digestive
80gr di burro
2 cucchiai di zucchero di canna (facoltativi)
PER IL RIPIENO
2 uova intere
1 tuorlo
100gr di zucchero
20 gr di amido di mais
qualche goccia di succo di limone
600gr formaggio spalmabile
100ml di panna fresca
PER LA COPERTURA
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di farina
1 bicchiere di latte
150gr di panna fresca
frutti di bosco
PREPARAZIONE:
la BASE:
Fate sciogliere il burro e lasciate intiepidire. Frullate i biscotti e lo zucchero fino ad ottenere una consistenza farinosa, unite il burro intiepidito. Con il composto di biscotti ricoprite uno stampo a cerniera di 22cm di diametro, avendo cura di coprire anche i bordi. Lo stampo va precedentemente imburrato e ricoperto con carta forno. Ponete la base di biscotti in frigo a riposare per 1 ora.
il RIPIENO:
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e schiumoso, aggiungete il formaggio spalmabile e montate fino a quando sarà ben incorporato. Aggiungete il succo di limone, l'amido e in fine la panna non montata. Otterrete un composto molto omogeneo. Prelevate la base di biscotti dal frigo e riempitela con il composto fino all'orlo. Cuocete il cheesecake a 180°C per 30 minuti e abbassate a 160°C per altri 30 minuti. Sfornate la torta lasciatela raffreddare e ponetela in frigo per qualche ora, o se possibile per tutta la notte.
la COPERTURA:
Montate il tuorlo con lo zucchero fino a quando otterrete un composto chiaro e schiumoso, aggiungete la farina e mescolate. Fate intiepidire il latte e unitelo all'uovo. Mettete la crema sul fuoco e cuocete a fiamma bassa per pochi minuti, fino a quando il composto si sarà addensato. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Montate a neve la panna e incorporate la crema con movimenti delicati per evitare che si smonti la panna.
Componiamo il cheesecake con diplomatica e frutti di bosco:
Ricoprite la superficie del cheesecake con la crema diplomatica e a vostra fantasia guarnite con i frutti di bosco.
Noterete che i sapori di questa cheesecake si bilanciano perfettamente, dalla croccante base di biscotti, alla morbida crema al formaggio dal sapore un po' aspro, per arrivare alla crema diplomatica che alleggerisce un po' il cheesecake e in fine un tripudio di freschezza grazie alle more, ai mirtilli e ai lamponi!
Servite ben fredda.
Buon appetito.
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Nessun commento :
Posta un commento
Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti