Quante volte siete entrati in un panificio alla ricerca di panini piccoli, morbidi e che restano tali per svariati giorni? Oggi vi propongo la ricetta per fare i semolini, piccoli panini fatti di farina di semola. Vi assicuro che la loro morbidezza e il loro gusto sono insostituibili.
Siamo state un pò assenti perchè super impegnate...con una cosa meravigliosa....la nascita di Sofia! La gioia che ci trasmettono i bimbi è una meraviglia e ci riempie la vita!
INGREDIENTI:
250gr di patate
250gr di farina di semola
1 uovo
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di sale fino
1/2 cubetto di lievito di birra
PREPARAZIONE:
Portate a cottura in abbondante acqua (non salata) le patate, scolatele, sbucciatele e schiacciatele aiutandovi con uno schiaccia patate, laciatele raffreddare.
Su una spianatoia disponete la farina a fontana e posizionate al centro l'uovo, il lievito precedentemente disciolto in mezzo bicchiere di acqua con un pizzico di zucchero, unite le patate, il sale e iniziate ad impastare, fino ad ottenere un impasto liscio, noterete che l'impasto risulterà molto morbido, aiutatevi sempre disponendo sulla spianatoia della farina di semola. Dividete l'impasto in otto pezzi piccoli e dategli una forma tondeggiante, passate le singole palline nella farina di semola e lasciate lievitare per circa 30minuti, disponendoli in una teglia.
Infornate in forno caldo a 200° per 30 minuti.
[banner size="468X60"]
Buon appetito!
Bella ricetta! Complimenti! :) ...e auguri per la nuova nata! :)
RispondiEliminaGrazie mille!!! Mamma e figlia ringraziano tantissimo! :)
RispondiEliminawow! ricetta davvero interessante... mi è proprio venuta voglia di provarle! :)
RispondiEliminaGrazie Barbara, vedrai non te ne pentirai! sono squisiti tanto come quelli che compri al panificio...se non più buoni! :)
RispondiElimina