Il Pandoro è stata un'altra bella sfida nella quale mi sono cimentata quest'anno. Ma va detto che per essere principiante nella preparazione di questo ottimo dolce della tradizione natalizia italiana, e allora ho cercato la ricetta più semplice, e devo essere sincera che la ricetta non prevede la realizzazione delle pieghe con il burro, ma delle semplici pieghe, che consistono non altro che nel ripiegare l'impasto su se stesso, un po' come si fa con il pane. La ricetta originale la trovate cliccando qui . Io ho trovato questa ricetta veramente squisita e di facile realizzazione. In circa 7 ore avrete un pandoro fatto in casa.
Io ho realizzato questa ricetta utilizzando la planetaria e la consiglio vivamente, ma se non la possedete armatevi di pazienza ma soprattutto di forza per poterla realizzare a mano.
INGREDIENTI:
BIGA:
65gr Farina Manitoba
33gr Acqua a temperatura ambiente
16gr Lievito (oppure 5 g di lievito Secco)
PRIMO IMPASTO:
120 g Farina Manitoba
30 g Zucchero
65 g uova intere
SECONDO IMPASTO:
250 g Farina Mantoba
130 g Zucchero
14 g Miele
185 g Burro
160 g Uova Intere
28 g Tuorli
Essenza di vaniglia e di limone
PREPARAZIONE:
BIGA:
Sciogliete il lievito di birra nell'acqua, quando il lievito sarà sciolto, aggiungete parte della farina e mischiate, quando farina sarà assorbita aggiungete la restante farina e formate una palla. Lavoratela per qualche secondo e ponetela in una ciotola, coprite con della pellicola e lasciate lievitare in un posto caldo (io sotto le coperte) per un'ora.
PRIMO IMPASTO:
Mettete la biga nella ciotola della planetaria, aggiungete la farina, lo zucchero e metà delle uova. Fate partire la macchina e aggiungete poco alla volta le restanti uova.
Impastate per circa 15 minuti, ovvero fino a quando l'impasto non si stacca dalle pareti della planetaria e otterrete un impasto liscio ed elastico.
Aiutate l'impastatrice fermandola a metà della fase di impasto e con una spatola rigirate l'impasto.
Otterrete un impasto liscio, ponetelo in una ciotola, copritela e lasciatela riposare per circa un'ora.
SECONDO IMPASTO:
Trascorso il tempo di lievitazione, prelavate l'impasto ponetelo nella ciotola della planetaria e aggiungete la farina, lo zucchero, il miele, i rossi d'uovo, l'essenza di vaniglia e di limone, attivate la planetaria e lasciate che si mischino gli ingredienti. Aggiungete le uova intere, poco alla volta. Fermate l'impastatrice e ripiegate l'impasto aiutandovi con una spatola, riaccendete la planetaria e lasciate che lavori l'impasto fino a quando non si stacca dalle pareti. A questo punto iniziate ad aggiungere i cubetti di burro a temperatura ambiente. Continuate ad impastare per circa 30-40 minuti, fino a quando tutto il burro si sarà assorbito e la pasta di stacca dalle pareti della ciotola.
Ponete l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e ripiegate il panetto su se stesso, fate circa un paio di pieghe e poi formate una palla, ponete l'impasto nello stampo da pandoro precedentemente imburrato, ponendo la "chiusura" della palla verso l'alto, ponete qualche fiocco di burro sulla superficie.
Ponete l'impasto nel forno copritelo con della pellicola e accendete la luce del forno, io non avendo l'opportunità di accendere la luce, ho coperto lo stampo con una coperta, lasciate lievitare per circa 3 ore, la pasta dovrà raggiungere il bordo.
Trascorso il tempo di lievitazione, estraete delicatamente lo stampo dal forno, e accendetelo e lasciatelo riscaldare a 150°C, mettete nel forno il pandoro e lasciate cuocere per circa 35-45 minuti.
Una volta cotto, lasciatelo raffreddare e sformatelo, spolverizzare con zucchero a velo e gustate un ottimo Pandoro fatto in casa.
Buon natale.
Se volete essere sempre aggiornati sulle nostre proposte e ricette cliccante qui e mettete mi piace sulla pagina di Forchetta&Coltello.
Nessun commento :
Posta un commento
Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti