giovedì 9 ottobre 2014
Puccia con scamorza e pancetta
Oggi vi proponiamo un piatto adatto ad una serata con gli amici/partita. LA PUCCIA nella nostra città è molto conosciuto ed apprezzato dai più giovani e non solo, non è conosciuta in tutta la Puglia ( un gran peccato) ma è possibile prepararlo anche in casa ecco come:
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
4 PUCCE
16 SCAMORZINE BIANCHE
200GR DI PANCETTA TESA
PATATINE FRITTE
SALSE SE GRADITE
La puccia con scamorza e pancetta , detta anche puccia alla vampa perchè si deve "avvampare (passatemi il termine) sulla pietra calda del forno a legna, è un panino di grandi dimensioni senza mollica e la sua consistenza è molto simile ad una pizza.. In mancanza di questo è possibile acquistarla sia nei panifici sia negli alimentari. Ma qualora la vostra zona non fosse fornita potete prepararla facendo un semplice impasto per il pane, formate le palline all'incirca di 50/70 gr l'una, poi appiattitele con le mani e cuocetele in forno a 200°C. Piano piano si gonfieranno e saranno pronte non appena si coloreranno.
Per il ripieno, preparate gli uccelletti, ovvero la scamorza bianca (solitamente bocconcini di scamorza) avvolta nella pancetta, quando le avrete preparati poneteli in una teglia e fate sciogliere la scamorza in forno (anche ne microonde). Il calore farà sciogliere la scamorza e sembrerà le ali di un uccellino (ecco il nome).
Quando tutti gli ingredienti saranno pronti potete comporre il vostro succulento panino: aprite la Puccia sulla base ponete gli uccelletti e poi le patatine fritte, se gradite potete aggiungere delle salse. Richiudete il panino ed accompagnatelo magari con una bella birra artigianale. Buona serata e buon appetito.
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Nessun commento :
Posta un commento
Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti