Il benedetto è un insalata primaverile molto gustosa e ricca. E' ideale per queste giornate in cui il caldo arriva un po' più insistente facendoci pregustare una calda e afosa estate. Diciamo che per me che amo ogni singolo ingrediente di cui è composta questa insalata primaverile, è una grande gioia aver avuto l'opportunità di riproporlo e mangiarlo tutto! :) E' semplicissima da preparare, non richiede nessun tipo di cottura, a parte quella delle uova, e ha sicuramente un sapore fresco che ricorda moltissimo la primavera. Il Benedetto è un piatto tipico della tradizione pasquale che si degusta il giorno di Pasqua in molte abitazioni della provincia barese e in dialetto è conosciuto come u' bnditt'! :)
INGREDIENTI:
1 finocchio
1 arancia
2 uova
4 fette di salame
150gr di ricotta
PREPARAZIONE:
1. Ponete in una piccola pentola le uova e lasciatele rassodare, dovranno cuocere circa 10 minuti dal momento in cui l'acqua inizia a bollire. una volta cotte e raffreddate eliminate il guscio e tagliate a fette le uova.
2. lavate per bene il finocchio e successivamente aiutandovi con una mandolina o con un coltello tagliate delle fette sottili per l'altezza del finocchio
3. pelate a vivo l'arancia, facendo attenzione ad eliminare tutti gli elementi bianchi della buccia dalla polpa dell'arancia.
4.tagliate le fette di salame, potete scegliere quello che più vi piace, l'importante è lasciare le fette abbastanza spesse.
5. in fine ponete le fette di ricotta sulla cima della vostra insalata.
Vi assicuro che si tratta di un'insalata molto fresca e gustosissima! Provate a farla e poi ditemi.
Buon appetito!
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Nessun commento :
Posta un commento
Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti