Oggi vi propondo una ricettina niente male, confesso, non l'ho preparata io, ma la mia coinquilina Jana, lei viene da Tirana ed è a Bologna per studio. Dice sempre che la loro cucina è molto influenzata da quella turca e molti sapori li ha ritrovati nei locali di Istambul. Grazie a lei infatti quest'anno ho potuto scoprire sapori nuovi e lontani dalla nostra cucina, ma che vale sempre la pena di sperimentare!!!
INGREDIENTI:
4 peperoni
1/2 cipolla bianca
200gr di riso
2 pomodori maturi
brodo vegetale
origano, prezzemolo, sale e pepe, olio evo
PROCEDIMENTO:
Il primo passo di questa ricetta è quello di privare i peperoni dal peduncolo, incidendo l'estremità superiore, creando in questo modo un "coperchio", privare il peperone dalle coste interne e dai semi, questo procedimento però sarà necessario solo per 3 dei peperoni, il restante sarà semplicemente tagliato a cubetti perchè si unirà al ripieno dei peperoni! Tagliare a cubetti i pomodori, cercando di eliminare il più possibile l'acqua di vegetazione e i semi (se preferite potreste sostituire dei pomodori freschi con del pomodoro pelato in scatola). Il secondo passaggio è quello di affettare finemente la cipolla e farla imbiondire in una padella con olio evo, a questo punto unire i pomodori e i pezzetti di peperone precedentemente tagliati. Quando sia i peperoni che i pomodori hanno raggiunto la mezza cottura, procedere con l'aggiunta del riso...insomma cerchiamo di creare un risotto che riempirà i nostri peperoni! Una volta aggiunto il riso, irrorarlo con del brodo (non esagerate nelle dosi, perchè il riso dovrà cuocere poco), salare e pepare, aggiungendo anche origano e prezzemolo sminuzzato. Lasciamo cuocere il riso per non più di 8/10 minuti, deve risultare molto al dente! Una volta terminata la cottura del riso, si può passare a riempire i peperoni. Adagiate i peperoni ripieni di riso su una teglia e se vi è avanzato del riso potete aggiungerlo nella teglia! Cuocere in forno per 45 minuti a 180°C.
Il ripieno del peperone, che potrebbe essere utilizzato anche per preparare dei pomodori ripieni, potrebbe essere arricchito con della carne macinata e pezzettini di mozzarella, in questo modo potrebbe diventare un ottimo piatto unico, fresco e veloce per l'estate!
Buon appetito!
Falle i complimenti allora, perché sembrano davvero deliziosi!
RispondiEliminaHai proprio ragione Francesca, ieri sera infatti ho mangiato tutto io!!! *-*
RispondiEliminaprovali se vuoi e magari poi mi fai sapere cosa ne pensi!
ciao
Wow!! sembrano buonissimi, proverò a farli sicuramente! speriamo vengano bene come quelli della foto! Brava Jana!
RispondiEliminaciao Valeria, prova a farli e poi fammi sapere!!! :)
RispondiElimina