giovedì 28 giugno 2012

Melanzane ripiene

Gnam gnam...ma quanto sono buone le primizie di questo periodo?!Vi presento un piatto tanto buono anche se laborioso!



Cosa occorre per due persone:

2 melanzane medie; 1/2 l di salsa; mezza cipolla; 500 gr di macinato,                1 mozzarella; 2 tazzine di riso; 1 etto di prosciutto cotto a cubetti; 1 uovo; parmigiano raggiano qb.; sale qb.; olio evo, basilico, alloro e vino qb.

 

Prepazione:





 

 

 

 

 

Inizialmente preparate il sugo: in una casseruola rosolate la cipolla con l'olio e versate la salsa, salate e cuocere sino a cottura. Il sugo non deve essere troppo ristretto. In un pentolino lessate, in acqua salata,  le due tazzine di riso.

Tagliare a metà le melanzane e svuotarle del frutto cercando di lasciare intatta la buccia, ciò che ne resta fatene dei cubetti che friggerete portandoli a doratura. La parte nera invece dovete lessarla in acqua salata. In una padella rosolate il macinato con il sale, una foglia d'alloro e sfumate con il vino. Tagliate il prosciutto cotto e la mozzarella.

 



 

Quando tutti gli ingredienti saranno pronti e riposti in un unico recipiente unite l'uovo ed il parmigiano, infine mescolate. Procedete alla farcitura, quindi sul fondo di una teglia mettete un mestolo di sugo e riponete le barchette di melanzane lessate, con un cucchiaio riempitele con la farcitura preparata in precedenza.

 

Coprite con il sugo e spolverate di parmigiano.

Bisogna che cuocia in forno per circa 1/2 a 200°C, gli ultimi minuti potete farli a grill così la parte superiore sarà più croccante. Fate raffreddare e Buon appetito!

 

 

Un consiglio: Se il ripieno dovesse risultare tanto potete fare un ottimo sformato e sarà un ottimo primo! ancora buon appetito!

 

domenica 24 giugno 2012

Rotolini di zucchine

Ho immaginato di degustare questo antipasto nel giardino di una villa, a bordo piscina, sorseggiando del freschissimo prosecco, in compagnia di amici! Almeno un pò di fantasia mi aiuta... :) nella realtà l'ho mangiato da sola, al volo e seduta in cucina! Ma si, poco male, i rotolini di zucchine mi hanno fatto compagnia. :D


Barchette di Zucchina


INGREDIENTI:

1 zucchina grande

1 confezione di crescenza o altro formaggio spalmabile a vostra scelta

3 fette di prosciutto cotto,

pomodorini,

basilico

PREPARAZIONE:

Iniziate con il tagliare la zucchina, fate attenzione a mantenere la lunghezza, altrimenti saranno troppo piccole per creare gli involtini e non tagliatele troppo spesse, potrebbero rompersi quando le arrotolerete. Grigliate le verdure e lasciatele raffreddare, una volta fredde spalmate il formaggio e adagiate una fetta di prosciutto cotto, ancora un pò di formaggio e richiudete su se stesse a formare dei rotolini. Fermateli con uno stuzzicadente e decorate con una foglia di basilico. Tagliate a metà i pomodori e spalmateli con del formaggio.

Consiglio:

Potete anche utilizzare del formaggio tipo Philadelphia, in commercio esistono anche dei formaggi spalmabili aromatizzati che potrebbero dare alle zucchine maggiore sapore.

Questo piatto può essere preparato con qualsiasi tipo di verdura grigliata, provatele con melanzane e peperoni grigliati!

Ma come dico sempre...date libero sfogo alla vostra fantasia!

Buon appetito!

 

 

 

 

Insalata di riso

Un'insalata di riso dal sapore classico e ricca di ottimi ingredienti, fresca e gustosa ideale da preparare in anticipo e servire fredda.

P1040352

INGREDIENTI per 4PERSONE:

400/500 gr di riso parboiled

2 confezioni piccole di wurstel

circa 20 olive verdi denocciolata

giardiniera,

prosciutto cotto a dadini

scamorza

1 confezione di mais da 150gr

maionese

1 scatoletta di tonno

PREPARAZIONE:

Il primo passo per preparare l'insalata di riso è cuocere il riso, in abbondante acqua salata per il tempo segnato sulla confezione, una volta cotto, scolatelo per bene, e raffreddatelo sotto l'acqua fredda (questo procedimento vale per tutte le ricette che prevedono pasta fredda, in quanto l'acqua fredda blocca la cottura ed evita che la pasta o il riso scuociano). Ora dedichiamoci al condimento, tagliare a rondelle i wurstel e se volete assaggiate una rondella, la mamma non si arrabbierà!!! :)) E uniteli agli altri ingredienti in una ciotola abbastanza grande, tagliate le olive a rondelle, e la scamorza a cubetti e completate unendo il tonno (privo dell'olio di conservazione), la giardiniera (priva dell'aceto), il mais (privo dell'acqua di consevazione) e il prosciutto a dadini, a questo punto unite il riso, assicurandovi che sia ben freddo, e alla fine il tocco del maestro, la maionese!!! Da amanti dell'insalata di riso, per quanto mi riguarda che se dobbiamo farla bene, non elemosianiamo prioprio sulla maionese! Anche se tutto è dettato dai propri gusti! Mischiate tutto per bene e lasciate riposare in frigorifero per 4/5 ore (attente a figli/e buongustaie)!!! Servite ben freddo, magari dopo qualche ora trascorse al sole in riva al mare!

Ma come dico sempre, date libero sfogo alla vostra fantasia!

Buon appetito

Insalata di pollo

Buona domenia, e un augurio a tutti i Giovanni, Giovanna, Gianni, Gianna...!!! Oggi il caldo è asfissiante, ma meno terrificante dei giorni scorsi! Si sa, con l'arrivo dell'estate, l'appetito e la voglia di stare ai fornelli diminuiscono, ma quando serviamo in tavola un piatto fresco e gustoso, si ritrova la voglia di mangiare! Propongo un piatto, veloce e leggero, ottimo per pic nic, giornate al mare (per coloro che non si accontentano di un semplice panino) e scampagnate con gli amici, magari fra i freschi boschi...insalata di pollo.



INGREDIENTI per 4 PERSONE:

3 fette di petto di pollo

1 melanzana

2 zucchine medie

3 pomodori rossi per insalata

1 barattolo di mais da 150gr

1 mozzarella

1 uovo sodo

giardiniera

basilico, sale, origano, olio evo

PER LA MARINATURA:

1 bicchiere di vino bianco

aromi (tipo ariosto)

 

PREPARAZIONE:

Mettere a marinare le fettine di petto di pollo in una ciotola, con vino bianco e aromi (tipo ariosto), il vino dovrà coprire il pollo. Lasciate insaporire il pollo per circa 1 ora, nel frattempo preparate il condimento.

Arrostire la melanzana e le zucchine. Tagliare a metà i pomodori e privarli dei semi interni, e tagliare la polpa in piccoli quadrati, condirli a parte con origano, basilico, olio evo e sale, e lasciar insaporire per circa un quarto d'ora. Cuocere l'uovo, ricordate che per la cottura dell'uovo basta calcolare circa 10 minuti dopo che l'acqua ha iniziato a bollire. Una volta che le verdure si sono raffreddate, tagliatele a pezzettini piccoli, e in una ciotola abbastanza capiente unite, le verdure, i pomodori, la mozzarella tagliata a pezzettini, la giardiniera e il mais, irrorate con olio e un pizzico di sale e lasciate insaporire in frigorifero per qualche minuto.

Su una graglia calda arrostire il petto di pollo, la marinatura insaporisce il pollo ed evita che questo in cottura si secchi, ma non esagerate con i tempi di cottura, non deve essere crudo all'interno, nè troppo cotto, rischereste di indurire la carne, quindi cuocetelo per circa 3/4 minuti per lato, irrorando la carne con la marinatura. A cottura terminata, fate raffreddare e tagliate a listarelle abbastanza lunghe il petto di pollo, unite al condimento e lasciate insaporire ancora. Riporre l'insalata di pollo in frigorifero per circa 2/3 ore, e servire ben fredda!

buon appetito!

 

Torta girasole -torta salata-

Ecco un ottima...anzi squisita torta salata, torta girasole, da proporre per una serata con gli amici. Non solo è bella ma è anche tanto ma tanto buona. Farete un figurone!

Abbiamo rivisitato una ricetta gustosissima proposta dal blog dalla A allo Zucchero, per la ricetta originale cliccate qui



Cosa serve:

500gr di farina tipo 00

200/230 ml di latte

1 cubetto di lievito di birra

6 cucchiai di olio

1+1/2 cucchiaio di sale

1 uovo

1 cucchiaino di zucchero;

per il ripieno:

250 gr di ricotta

100 gr di prosciutto cotto

parmigiano grattugiano q.b.

Per completare:

1 tuorlo, semi di sesamo o erba cipollina o semi di papavero.

Preparazione:

Sciogliere nel latte il lievito con lo zucchero. In una ciotola abbastanza grande unire la farina,il sale, l'uovo, l'olio ed il latte. Impastate sino a quando il composto non è diventato omogeneo, elastico e liscio, dopo ciò ricoprire con un canovaccio e fate lievitare per circa un'ora. Deve raddoppiare il suo volume.



Nel frattempo mescolate alla ricotta il parmigiano ed amalgamate bene sino a quando non diventa una crema. trascorso il tempo della lievitazione dividete la pasta in due parti uguali. La prima parte riponetela sulla carta forno  e stendete la pasta sino a formare un disco di circa 1 cm di altezza ( non deve essere ne troppo sottile ne troppo spessa), spalmate la ricotta e adagiateci le fettine di prosciutto. Su di esso metteteci l'altro disco di pasta. Al centro metteteci una ciotola piccolina e con un coltello formate dei triangoli che attorciglierete su di essi.

 

Fatto ciò riponete la torta salata in una teglia un po' più grande del suo diametro perchè deve lievitare per circa 1/2, 1 ora. Spennellatela con il tuorlo d'uovo ed al centro cospargete i semi di papavero o l'erba cipollina o i semi di papavero.



 

 

 

Cuocere per 30/40 minuti a 200°C, fate raffreddare e buon appetito!

 

mercoledì 20 giugno 2012

Tiramisu alle pesche

E anche oggi il termometro ha sfiorato, anzi, che dico sfiorato, ha superato i 40°C, e dopo una giornata di lavoro, dove per fortuna c'è l'aria condizionata, entri in una macchina, non proprio nuovissima che a parte una debolissima ventola non ti regala un soffio di aria fresca...anzi! Torni a casa e non si respira, trovi le coinquiline che si agirano per casa disperate, alla ricerca di un pò di fresco che coincili un pò lo studio...ma nulla!!! Allora mi armo di voglia di cucinare, qualche ingrediente fresco e si parte a rallegrare la serata!!! Oggi vi propongo un dolce, che è la rivisitazione di un gran classico, il tiramisu alle pesche, ma c'è anche una bella sorpresa.



INGREDIENTI:

800gr ricotta di pecora

300gr zucchero semolato

poche gocce di sciroppo di latte di mandorla

savoiardi

due pesche

2 cucchiai di zucchero e acqua

PREPARAZIONE:

Iniziamo la preparazione del tiramisu, sbucciando le pesche, ricavare degli spicchi non troppo grandi e riporle in una piccola pentola ricoperte d'acqua e aggiungere 2 cucchiai di zucchero. Le pesche saranno pronte circa due/tre minuti dopo che l'acqua inizia a bollire, togliere le pesche dallo sciroppo e farle raffreddare, riporre lo sciroppo di pesche in un recipiende in modo tale che anche questo si raffreddi.

Nel frattempo procedere con la lavorazione della ricotta. Riporre in una ciotola abbastanza capiente la ricotta, lo zucchero e qualche goccia dello sciroppo di latte di mandorla e mescolare il tutto con un cucchiaio o se preferite con uno sbattitore elettrico, vi renderà sicuramente la preparazione ancora più veloce.

Quando le pesche e lo sciroppo saranno freddi, si potrà procedere con la composizione del dolce. Partendo dal passo, posizionare i savoiardi sulla base della pirofila e bagnarli con lo sciroppo di pesche precedentemente preparato, spalmare la crema di ricotta sui biscotti e decorare con le pesche precedentemente cotte.

Conservare in frigorifero per qualche ora prima di consumare il dolce.

CONSIGLI:

Io amo molto il tiramisu, in tutte le sue versioni, e questa rivisitazione mi ha colpito moltissimo. Ma se volete trasformare ancor di più il vostro tiramisu potete sostituire i savoiardi con del pan di spagna, bagnadolo sempre con lo stesso sciroppo di pesche.

Se invece preferite restare sul classico, almeno per quanto riguarda la base del dolce, ricordate di non bagnare troppo i biscotti, potrebbe formarsi dell'acqua in eccesso sul fondo della vostra pirofila e i biscotti non avrebbero più consistenza.

Fate attenzione a non prolungare eccessivamente la cottura delle pesche, potrebbero perdere di consistenza e non presentarsi più al meglio, dato che le utilizzeremo come decorazione del tiramisu, anche se non è obbligatorio, infatti potreste anche unire le pesche alla crema di ricotta.

Io amo tantissimo che il tiramisu sia composto solo uno strato di crema, ma il più classimo è composto da più strati, a voi la scelta!

Un'alternativa per presentare il tiramisu potrebbe essere quello di optare per dei bicchieri, vi aiuterebbe nelle porzioni.

Ma come dico sempre, date libero sfogo alla vostra fantasia!!!

Buon appetito!

lunedì 18 giugno 2012

Conchiglioni pasticcioni

Domenica, tanto tanto caldo...uno sguardo alla cucina ed uno al frigorifero. Dopo un po' di assoluto vuoto mentale si accende una lampadina! Eureka...oggi pasticciamo e facciamo godere la nostra pancia!



Cosa occorre per due persone:

180 gr di conchiglioni;

200 gr. di pesto di salsiccia;

100 gr di funghi freschi;

un cucchiaio di concentrato di pomodoro;

una confezione di panna

Cipolla ed olio evo.

Preparazione:

Mentre cuociono i conchiglioni, in una padella far dorare la cipolla con con l'olio evo; quando sarà pronta sbriciolate il pesto di salsiccia e fate rosolare. Fatto ciò fate sfumare con del vino bianco e quando sarà evaporato unire al composto i funghi. Aggiungete il concentrato di pomodoro e portate a cottura. Infine aggiungete la panna ed amalgamate con un po' d'acqua di cottura. Quando la pasta sarà al dente unitela al condimento e mantecate per pochissimi secondi, aggiungete il parmigiano e servite. Buon appetito!

Semplice, veloce e tanto buona!!!!

Un consiglio:

Il pesto di salsiccia si acquista in bustine, ma se non riuscite a trovarlo potete svuotare 3/4 spicchi di salsiccia.

 

sabato 16 giugno 2012

Insalata di orzo perlato

La cucina è divertimento ed esso è dato dai mille colori che la natura, attraverso i suoi succulenti doni, ci offre. Dunque in cucina anche con poco si possono preparare piatti buoni e belli da vedere; non sempre bisogna fare delle presentazioni mozzafiato...la semplicità ha sempre una marcia in più! Per cui prendete pentole, coltelli e taglieri...oggi si gioca con una bella tavolozza di colori!



Cosa occorre per due persone:

180/200 gr di orzo perlato;

una melanzana;

una zucchina;

10 pomodori pachino;

scamorza;

un limone;

basilico;

olio evo;

zucchero di canna q.b.

sale q.b.

Preparazione:

Tagliare a metà i pomodori e disporli su di una teglia da forno, conditeli con un pizzico di sale. Poichè bisogna caramellare i pomodori  su ogni parte di esso mettete dello zucchero di canna, fatto ciò metteteli inforno per 10 minuti a 200°C. Nel frattempo arrostite le zucchine e le melanzane, terminato fate raffreddare.

Mentre si raffreddano tutti i condimenti, cuocete l'orzo con una bustina di zafferano, quando sarà arrivato a cottura scolatelo e fate raffreddare. Quando tutti gli ingredienti saranno freddi unite il condimento all'orzo, aggiungete i vari condimenti. Fatto ciò grattugiate un  po' di buccia di limone, aggiustate di sale (se necessario) e condite con olio. Infine mettete qualche foglia di basilico....e Buon appetito!

Un po' di consigli:

  • una melanzana potrebbe risultare eccessiva per due persone, per cui potete utilizzarne il giusto e la restante parte potete utilizzarla per un'insalata;

  • Non incorporate troppa buccia di limone, potrebbe nascondere il sapore reale del piatto;

  • Ho aggiunto lo zafferano per colorare l'orzo, però se non lo gradite potete evitare di inserirlo;

  • ovviamente una scamorza intera è eccessiva per due persone, ne ho usato solo due fettine.


 

 

 

venerdì 15 giugno 2012

Cous cous con verdure grigliate

E' arrivata l'estate!!! Il meteo prevede un forte aumento delle temperature per i prossimi giorni, Bologna segna 40°C. "Rabbrividisco" all'idea! :) Ma l'estate è bella perchè è il momento adatto per preparare piatti freddi e veloci, di sicura riuscita, che possono essere assaporati ad un pic nic, o semplicemente la sera, dopo una giornata al mare, oggi è la volta del Cous Cous! Il piatto ha origini nel maghreb, ma la sua preparazione è molto più lunga e complicata di quella che oggi vi propongo! La bellezza del cous cous è la sua rapidità nella cottura e la versatilità, che lo rendono un piatto sempre più comune sulle nostre tavole!


INGREDIENTI:
500gr cous cous
2 melanzane di media grandezza
2 zucchine
2 peperoni
250gr pomodorini
250gr prosciutto cotto a cubetti
250gr scamorza affumicata o altro tipo di formaggio
300gr mais
olio evo, sale, basilico
PREPARAZIONE:
Iniziamo la preparazione del cous cous. Porre il cous cous in una ciotola e per 500gr di cous cous irrorare con 5 cucchiai di olio evo, e poi amalgamare il tutto, in questo modo il cous cous si sgranerà. Nel frattempo portate ad ebolizione dell'acqua, ne servirà poca (purtroppo non l'ho mai quantificata) perchè il cous cous cuoce velocemente; se volete potete utilizzare anche del brodo vegetale, ma ricordate deve essere sempre ben caldo! Una volta portata ad ebollizione l'acqua e salata, versarla sul cous cous, ricoprire la ciotola con un piatto o un coperchio, in cinque minuti il cous cous assorbirà l'acqua, si gonfierà e sarà cotto e pronto per essere condito, ora sgranarlo con una forchetta.
Nel frattempo iniziamo a preparare il condimento del nostro cous cous, riscaldare una griglia e cuocere le verdure (melanzane, zucchini), i peperoni possono essere cotti in forno e successivamnte spellati. Successivamente tagliate in quarti i pomodori e conditeli in una ciotola a parte con olio, sale e abbaondante basilio, se lo desiderate potete sostituirlo con dell'origano, e lasciar insaporire per qualche minuto, nel frattempo tagliare a cubetti gli altri ingredienti, la scamorza, il prosciutto e le verdure precedentemente grigliate. Unire il mais, il prosciutto, i pomodorini e le verdure al cous cous irrorare con dell'olio, e far raffreddare per qualche ora in frigorifero prima di servirlo in tavola.
Il cous cous è versatile e moltissimi altri sono gli abbinamenti possibili, con pesce o con la carne...il successo è garantito!

Buon appetito!!!

lunedì 11 giugno 2012

Tagliatelle al salmone

Oggi vi propongo un piatto, veloce e dal sapore freschissimo, è un piatto che ispira estate, mare, sole...chiacchiere e tanta soddisfazione...perchè la buona riuscita è garantita!!! E se sapete tirare la sfoglia e se soprattutto avete tempo...provatele con le tagliatelle fresche!

[caption id="attachment_94" align="alignleft" width="3264" caption="Tagliatelle al salmone"][/caption]

INGREDIENTI (per 2 persone):

per le TAGLIATELLE

200gr farina 0

2 uova freschissime

Per il CONDIMENTO:

250gr salmone affumicato,

1 arancia non trattata,

1 confezione di panna da cucina da 200ml

sale per l'acqua di cottura e olio.

PREPARAZIONE:

Setacciate e successivamente riponete su una spianatoia la farina formando una fontana. Nell'incavo creato riporre le uova e con una forchetta iniziare a sbatterle un pò, incorporando gradualmente anche la farina, partendo ovviamente dai bordi del "cratere" che avete creato. L'impasto della pasta fresca deve essere lavorato per bene, creando un impasto compatto e abbastanza solido. Una volta terminato l'impasto avvolgetelo in un canovaccio e lasciatelo riposare per circa mezz'ora. Trascorso il tempo passiamo alla parte più divertente ovvero tirare la sfoglia! Io sono autodidatta e onestamente non sono ancora mai riuscita a tirare una sfoglia completamente rotonda, ma ci provo sempre e alla fine quel che conta è il sapore non la forma dell'impasto!!! (almeno credo). Infariniamo la spianatoia e appiattiamo leggermente l'impasto. ed ora procediamo con il mattarello, il movimento (che potete rivedere su qualsiasi video disponibile su web che spieghi come si preparano le tagliatelle) deve essere dal centro verso l'esterno, una volta fatto questo movimento per una prima volta, ruotate in senso anti-orario l'impasto e ripetete il movimento e così via fino a quando l'impasto non risulterà abbastanza sottile da poter essere avvolto introno al mattarello per essere assottigliato lungo i bordi. Arrotolare l'impasto servendosi del mattarello è utilissimo anche per ruotare l'impasto una volta che è diventato abbastanza grande per rischiare di farlo con le mani. Qui a Bologna si dice che la sfoglia è pronta quando si vede S.Luca, ovvero quando è così sottile da poterci vedere le ombre attraverso. Far riposare la pasta per qualche minuto e poi arrotolatela su se stessa in modo da creare un "salame" di pasta. Ricordate che per evitare che l'impasto si attacchi sia alla spianatoia, che al mattarello dovete essere generose di farina!A questo punto si passa al taglio della tagliatella, potete tagliare una tagliatella larga circa 1cm, aprite le tagliatelle e distendetele sulla spianatoia (sempre con tanta farina per evitare che si attacchino una con l'altra), lasciatele asciugare per un oretta e poi potrete cuocerle o formare dei cestini di pasta che risulteranno più comodi al momento della cottura o per la conservazione.

Passiamo ora al condimento: lavate la buccia di un'arancia e tagliatela cercando di non tagliare la parte bianca più vicina alla polpa dell'arancia, successivamente ricavatene una julienne. Il passaggio successivo è quello di cuocere la julienne d'arancia. Preparate una pentola con acqua che farete bollire e una ciotola con acqua fredda. Versate nell'acqua calda la julienne di arancia e dopo un minuto scolatele e metteteli in acqua fredda, ripetete quest'operazione circa tre volte, in modo tale che l'amaro della buccia venga rilasciato nell'acqua calda e l'acqua fredda vi aiuterà a tenere il colore vivo dell'arancia. Ora potete passare a cuocere il salmone con un filo d'olio in una padella, quando sarà cotto (due minuti bastano) riporre il salmone in un piatto e nella stessa padella versate il succo dell'arancia, precedentemente spremuto, fate restringere per circa 2/3 minuti e riponete nuovamente in pentola il salmone, la julienne d'arancia, e la panna. Nel frattempo avrete cotto la pasta che se fresca, cuocerà in pochissimo tempo. Unire la pasta al composto e amalgamare il tutto, aiutatevi con dell'acqua di cottura che servirà ad amalgamare meglio il sughetto. L'amido della farina che le tagliatelle rilasceranno una volta cotte aiuta maggiormente ad amalgamare il tutto, creando un composto liquido che difficilmente si seccherà, cosa che spesso succede nelle pietanze che prevedono l'utilizzo della panna.

Consiglio:

ovviamente potete anche utilizzare delle tagliatelle già pronte, in commercio ce ne sono davvero di buone, sono più pratiche e i tempi di preparazione del piatto sono ridotti al minimo, in dieci minuti il piatto è servito.

Ricordate sempre di conservare un pò di acqua di cottura perchè alcune tipologie di ingredienti come la panna e la pasta fresca tendono a seccarsi presto rendendo il vostro piatto una palla infome di pasta e panna! :)

 

Buon appetito!!!

Orecchiette al monte Bianco

Perchè privarsi durante la calura estiva di un buon sugo con le orecchiette? Un metodo facile e veloce per un buon primi della domenica...e  non solo!



INGREDIENTI PER LE ORECCHIETTE (PER DUE PERSONE):

200 gr di farina di semola di grano duro;

acqua q.b.

un pizzico di sale.

PREPARAZIONE:

Sul tavoliere (o spianatoia) riporre a fontana la farina, dopo aver fatto un foro al centro aggiungere il sale ed a filo l'acqua, non versatela tutta potrebbe essere troppoa, dopo ciò potete iniziare ad impastare. Il composto sarà pronto quando la pasta avrà raggiunto una buona consistenza, quindi risulterà liscia ed elastica. Mi raccomando non fatela troppo dura perchè potrebbe risultare difficile la creazione delle orecchiette.

Successivamente prendete un po' di pasta e formate una lunga salsiccia, dal diametro di c.a. 1 cm, con un coltello non seghettato iniziate a fare tante piccole palline. Successivamente vanno "strusciate" sulla spianatoia, si formerà così una piccola conchiglia di pasta, fatto ciò dovete aprire nel verso opposto la pasta aprendola sul pollice. ovviamente vi accorgerete che è pronta quando avrà la forma delle classiche orecchiette.

Non preoccpatevi se alcune verranno con il buco oppure non saranno della stessa misura, con il tempo riuscirete nel vostro intento. Perseveranza, perseveranza.

Se proprio non volete avere le mani in pasta oppure non avete molto tempo a disposizione...acquistatele, saranno ottime lo stesso! :-)

INGREDIENTI PER IL SUGO:

150 gr. di pomodorini ciliegino,

olio evo,

uno spicchio d'aglio,

sale q.b.

basilico,

cacio ricotta salato da grattuggiare.

PREPARAZIONE:

Mentre l'acqua per la cotture della pasta viene portata ad ebollizione, in una padella capiente (necessaria per la mantecatura) versate l'olio e l'aglio. Fate dorare leggermente l'aglio ed unire i pomodorini tagliati a metà. Aggiustate di sale e lascite cuocere per pochi minuti fino a quando i pomodorini saranno appassiti. Togliete l'aglio.

Cotta la pasta al dente, terminate la sua cottura nella padella del sugo ed aggiungete qualche foglia di basilico.

Dopo aver impiattato ricoprite le orecchiette con abbondate cacio ricotta e guarnite con una foglia di basilico.

Buon appetito!

CON QUESTA RICETTA PARTECIPIAMO AL CONTEST:

domenica 10 giugno 2012

Torta diplomatica con le pesche

Questa ricetta mi è stata consigliata da Mario, mio marito, che da gran goloso (pur non sapendo cucinare) mi propone sempre delle idee davvero luculliane...insomma da leccarsi i baffi. Inoltre è un giudice inflessibile ed incorruttibile! Se qualche sapore stona è pronto ad apostrofare, dolcemente, per evitare il ripetersi dell'errore. :-)



ciò che serve:

Pan di Spagna, pasta sfoglia, crema chantilly, pesche sciroppate.

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA:

5 uova;

275 gr di zucchero a velo;

300 gr di farina tipo 00;

1 bustina di lievito;

olio di semi di girasole;

sali q.b.

PREPARAZIONE:

Montare gli albumi a neve molto ferma con un  pizzico di sale. A parte montare i tuorli con lo zucchero a velo, aggiungere gradatamente gli albumi dal basso verso l'alto affinchè incorporino aria e diventino più spumosi, successivamente aggiungere la farina setacciata, il lievito ed un po' di olio di semi.

Infornare 180°C per circa 30 minuti.

INGREDIENTI PER LA CREMA AL LIMONE:

500 ml di latte;

80 gr di farina tipo 00;

100 gr di zucchero;

3 uova;

limone non trattato.

PREPARAZIONE:

riscaldare portando quasi ad ebollizione il latte, tranne mezzo bicchiere, a parte montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina setaccia ed il mezzo bicchiere di latte. Unire il composto ottenuto con il latte caldo ed aggiungere la buccia del limone. restando sempre sul fuoco, a fiamma bassa, continuare a mescolare sempre nello stesso verso fino a quando la crema non sarà pronta. Deve risultare abbastanza consistente. Infine fate raffreddare.

Mentre si raffredda il pan di spagna montate la panna, la confezione da 500 ml dovrebbe essere sufficiente e riponetela in frigo. Quando sarà fredda la crema,per fare la crema chantilly, amalgamatela  alla panna, sempre dal basso verso l'alto.

Per la pasta sfoglia potete acquistare quella già pronta e cotta, oppure il rotolo di pasta sfoglia cruda e cuocerla in forno. Terminata questo passaggio e fatto raffreddare il pan di spagna, tagliatelo a dischi non più alti di due centimetri circa. Posizionatelo sulla pasta sfoglia affinchè possiate tagliarla della stessa misura.

Quando ogni componente della torta sarà pronto, prendete il piatto di portata con cui servirete la torta e mettete al centro di esso un cucchiaio di  crema e riponeteci sopra un disco di pasta sfoglia. Così resterà ben ferma durante la farcitura. Dopo ciò mettete uno strato di crema chantilly e riponeteci sopra degli spicchi di pesche sciroppate, sopra di esso il disco di pan di spagna che bagnerete con il succo delle pesche diluito con un pochino d'acqua, nuovamente le pesche sciroppate a spicchi, il disco di pasta sfoglia. Continuate in questo modo sino a quando la torta non avrà raggiunto l'altezza desiderata.

Terminate con la crema chantilly e sui lati della torta potete abbellirla con la pasta sfoglia sbriciolata. Ovviamente potete guarnirla a vostro piacimento.

Buon appetito!

UN CONSIGLIO:

Non fate la torta troppo alta, a mio avviso più bassa è e più si sentirà il suo delicato e gradevole sapore.

 

 PARTECIPIAMO CON QUESTA RICETTA AL CONTEST:

Crostata alla nutella

Anche se oramai l'estate è arrivata, c'è sempre tempo per un pò di golosità alla nutella. Oggi propongo una crostata alla nutella con la frolla montata!

INGREDIETI:

225gr di burro a temperatura ambiente

100gr zucchero a velo

350gr farina 00

2 uova

1/2 bustina di lievito

buccia grattugiata di un limone

nutella

PROCEDIMENTO:

Unire il burro morbido con lo zucchero a velo e montare con uno sbattitore fino a creare un composto schiumoso, aggiungere un uovo alla volta e una volta incorporate le uova procedere acciungendo con una spatola la farina e il lievito setacciati, incorporandoli dal basso verso l'alto. Una volta incorporata tutta la farina porre l'impasto in una sac-a-poche. In una teglia iniziare a distribuire tramite la sac-a-poche l'impasto, creando una spirale partendo dal centro procedendo verso i bordi della teglia e creando un doppio giro lungo il bordo. Versare sulla frolla la nutella (io sono molto golosa quindi ne ho messo un bel pò...circa 300gr) e con la frolla restante formare una griglia sulla nutella. Infornare la crostata in forno caldo a 200°C per 20 minuti. Una volta sfornata e fatta raffreddare spolverare la crostata di zucchero a velo.

Buon appetito!!!

 

Panzerotti della mamma

Con l'arrivo dell'estate si possono organizzare tante belle cenette con gli amici, quale occasione migliore per preparare degli ottimi panzerotti da gustare tra chiacchiere, sorrisi e tanto buon umore? Vi proponiamo due soluzioni diverse per prepararli, la prima ricetta è di origine napoletana mentre la seconda è pugliese...buoni buoni buoni!



 

 

 

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

600gr di farina tipo 0;

400gr di farina di semola;

60gr di margarina;

20gr di sale;

20gr di zucchero;

1 cubetto di lievito;

500 ml di acqua tiepida.

Per friggere: di olio di semi di arachidi

Preparazione:

Far sciogliere il lievito con lo zucchero nell'acqua precedentemente intiepidita. Riporre le due farine a fontanella su di un tavoliere (spianatoia), al centro riporre la margarina un po'ammorbidita, mettere il sale sui bordi. Piano piano amalgamare gli ingredienti con l'acqua ed il lievito. Quando si è formato un composto piuttosto omogeneo e consistente formare delle palline non molto grandi c.a. 50gr e far lievitare la pasta per circa 4/5 ore.

INGREDIENTI PER IL PRIMO RIPIENO:

300gr di ricotta,

100gr di salame tipo Napoli,

150gr di scamorza

pepe.

PREPARAZIONE:

Tritare grossolanamente il salame assime alla scamorza e amalgamarli con la ricotta ed il pepe.

INGREDIENTI PER IL SECONDO RIPIENO:

300 gr di scamorza;

150 gr di mortadella;

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro.

PREPARAZIONE:

Tritare grossolanamente la mortadella con la scamorza ed amalgamare il tutto con il concentrato di pomodoro.

DOPO LA LIEVITAZIONE...

Stendere con il mattarello le palline di pasta in modo tale da formare dei dischi. Fatta questo passaggio riporre i composti creati e riporli al centro. Mi raccomando non mettetene troppo, in cottura potrebbero aprirsi. Fatto ciò ora dovete prendere il lembo superiore del disco di pasta e ricongiungerlo con il lembo inferiore. Infine schiaccare con una forchetta, in modo tale che si chiudano molto bene, i lembi da destra verso sinistra.

Quando sono tutti pronti, riscaldare l'olio e friggerli. Mi raccomando a non far riscaldare troppo l'olio, altrimenti la frittura risulterebbe scusa e poco digeribile.

Buon appetito e buona serata!

PICCOLI CONSIGLIO:

  • abbiamo utilizzato la margarina perchè nel momento della cottura, i panzerotti assorbiranno molto meno olio;

  • il lievito usato, rispetto al quantitativo della farina, potrebbe risultare un po' poco, ma se riuscite a far lievitare la pasta per le ore descritte, essa sarà più leggera.

  • abbiamo usato la scamorza ed il concentrato di pomodoro in modo tale che i ripieni avrebbero espulso meno acqua, evitado schizzi violenti nell'olio.

Focaccia pugliese...rivisitata!



Non c'è nulla di più bello che trascorrere una serata con gli amici...un pò di ottimo cibo, un bicchiere di ottimo vino (quello di papà) e tante risate. Ed è in queste occasioni che bisogna divertirsi e fare tutto il lavoro "sporco" prima che arrivino gli ospiti, e cosa c'è di meglio di un'ottima focaccia per allietare la serata?! Ma proprio ieri sera, su suggerimento di un'altra mia coinquilina, Valeria, ho rivisitato un classico della cucina pugliese!

INGREDIENTI:

300gr farina 00

300gr farina di semola

1 cubetto di lievito di birra

un cucchiaio raso di sale

un pizzico di zucchero

olio evo, latte e acqua q.b.

PER IL CONDIMENTO:

salsiccia (4 spicchi di salsiccia sono sufficienti)

1 cipolla

rosmarino

 

PREPARAZIONE:

I primi passaggi da fare nel preparare la focaccia sono prima di tutto quello di sciogliere il cubetto di lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida aggiungendo un pizzico di zucchero (aiuterà durante la fase di lievitazione) e di far intiepidire dell'acqua (dovrà essere tiepida e non bollente, perchè rischiereste di bruciarvi le mani); purtroppo non ho mai quantificato l'acqua perchè ho sempre fatto a casa. Il secondo passaggio è quello di ricoprire il fondo di una ciotola abbastanza capiente (ricordate che dovrà lievitare nello stesso recipiente, quindi l'impasto raddoppierà o triplicherà il suo volume) con circa 4 cucchiai di olio evo, e un cucchiaio di latte, unire le due farine precedentemente mescolate insieme. Fate in modo che i due liquidi bagnino la farina e a questo punto versare il lievito, sciolto precedentemente in acqua. iniziare ad impastare, cercando di fare dei movimenti lenti raccogliendo la farina dal basso verso l'alto e richiudendo l'impasto su se stesso, a questo punto inziamo a versare l'acqua tiepida predecentemente riscaldata. Non versate tutta l'acqua ma solo poco alla volta, la farina dovrà inglobare l'acqua lentamente, una volta che la farina ha incorporato per bene l'acqua, versarne dell'altra...ripetere questo passaggio fino a quando l'impasto non risulti "liquido", in ultimo unire un cucchiaio raso di sale (lievito e sale sono grandi nemici quindi ricordate di unirli all'impasto lontani uno dall'altro). Solitamente l'impasto della focaccia, come quello del pane, deve risultare compatto e sodo al tatto, in questo caso, invece, deve essere liquido, non dovrete quindi formare una palla. Una volta terminato l'impasto procedete con il terzo passaggio, ovvero la lievitazione!  Trascorsa un'ora o un'ora e mezza, riprendiamo il nostro impasto e lo disiponiamo in una teglia unta con dell'olio evo, noterete che l'impasto si sgonfia letteralmente, ha creato infatti durante le fasi di lievitazione infinite bollicine che sono la prerogativa perfetta per una focaccia soffice! "Sporcatevi" un pò le mani con dell'olio perchè vi aiuterà a stendere l'impasto sulla teglia, in questo modo non solo non avreste metà dell'impasto sulle mani, ma aiuterete anche la focaccia a bagnarsi bene di olio...ma mi raccomando non esagerate con le dosi! Dopo aver disposto l'impasto sulla teglia potete dare libero sfogo alla vostra fantasia...in questo caso abbiamo condito con salsiccia sbriciolata, cipolla tagliata sottile, e tanto rosmarino. Infornare la focaccia per 20 minuti alla massima temperatura del vostro forno!

La focaccia pugliese classica, però, viene condita con pomodorini ciliegini tagliati a metà, condite con origano, un pò di sale e olio...e perchè no anche del basilico!!!

Qualche piccolo consiglio per voi:

Per quanto riguarda i metodi di lievitazione, io ho usato per un periodo la lievitazion in forno, ovvero preriscaldavo il forno a 50°C, una volta arrivato a temperatura spegnevo e introducevo la ciotola con l'impasto, lasciandolo lievitare per circa 1ora. Ma onestamente preferisco il caro e vecchio piumone...infatti una volta terminato l'impasto, ricopritelo con un canovaccio e mettetelo a riposare al caldo sotto un piumone o delle coperte al caldo, l'impasto lievita un pò più lentamente ma si evitano crosticine sulla supercifie abbastanza sgradevoli! Una mia amica mi raccontava che lei fa lievitare le focacce direttamente nelle teglie, io non ho mai provato, ma mi fido di lei e sono sicura che anche in questo modo il risultato è impeccabile.

Buon appetito!!

sabato 9 giugno 2012

PASTA ALLA NORMA FREDDA per due persone

[caption id="attachment_57" align="alignleft" width="3456" caption="pasta alla norma fredda"][/caption]

Dato le alte temperature vi propongo una pasta gustosissima, fresca e soprattutto veloce da preparare! E’ la rivisitazione di un primo di origini siciliane ottimo, ma anche questa soluzione non è niente male. Gustatela!

200 gr di pasta (preferibilmente farfalle o conchiglioni)

1 melanzana media

10  pomodorini Piccadilly  (anche i ciliegina vanno bene)

Cacio ricotta salato da grattugiare

Basilico

Sale q.b.

Olio extravergine d’oliva

 

PREPARAZIONE


 

Cuocere la pasta al dente in abbondante acqua. Nel frattempo tagliare a dadini i pomodori e la melanzana, riscaldare l’olio d’oliva in una padella e giunto alla giusta temperatura cuocere i dadini di melanzana. Bisogna che siano rosolati e non scuri, quando sono cotti assorbire bene l’olio in eccesso.

 

Dopo questi passaggi la pasta sarà cotta al dente, scolatela; unitela ai pomodorini ed ai dadini di melanzana. Aggiungete un po’ d’olio ed il sale necessario, riponete il tutto in una pirofila e ricopritela con il cacio ricotta salato. Infine metteteci una bella foglia di basilico profumato e Buon appetito!!!

 

Due piccoli consigli:

Se le melanzane sono di primo raccolto, potrebbero risultare amare o un pochino piccanti, dunque sarebbe opportuno tagliarle e riporle in un contenitore e cospargerle di sale. Trascorsi 5/10 minuti basta strizzarle ed andrà via tutto l’amaro in esse contenute. Fate attenzione però al sale da aggiungere in cottura.

Se desiderate una pasta più leggera potete arrostire le fettine di melanzana e successivamente tagliarle a cubetti. E ottima anche in questo modo!

 

Peperoni ripieni di Jana

Oggi vi propondo una ricettina niente male, confesso, non l'ho preparata io, ma la mia coinquilina Jana, lei viene da Tirana ed è a Bologna per studio. Dice sempre che la loro cucina è molto influenzata da quella turca e molti sapori li ha ritrovati nei locali di Istambul. Grazie a lei infatti quest'anno ho potuto scoprire sapori nuovi e lontani dalla nostra cucina, ma che vale sempre la pena di sperimentare!!!

INGREDIENTI:

4 peperoni

1/2 cipolla bianca

200gr di riso

2 pomodori maturi

brodo vegetale

origano, prezzemolo, sale e pepe, olio evo

PROCEDIMENTO:

Il primo passo di questa ricetta è quello di privare i peperoni dal peduncolo, incidendo l'estremità superiore, creando in questo modo un "coperchio", privare il peperone dalle coste interne e dai semi, questo procedimento però sarà necessario solo per 3 dei peperoni, il restante sarà semplicemente tagliato a cubetti perchè si unirà al ripieno dei peperoni! Tagliare a cubetti i pomodori, cercando di eliminare il più possibile l'acqua di vegetazione e i semi (se preferite potreste sostituire dei pomodori freschi con del pomodoro pelato in scatola). Il secondo passaggio è quello di affettare finemente la cipolla e farla imbiondire in una padella con olio evo, a questo punto unire i pomodori e i pezzetti di peperone precedentemente tagliati. Quando sia i peperoni che i pomodori hanno raggiunto la mezza cottura, procedere con l'aggiunta del riso...insomma cerchiamo di creare un risotto che riempirà i nostri peperoni! Una volta aggiunto il riso, irrorarlo con del brodo (non esagerate nelle dosi, perchè il riso dovrà cuocere poco), salare e pepare, aggiungendo anche origano e prezzemolo sminuzzato. Lasciamo cuocere il riso per non più di 8/10 minuti, deve risultare molto al dente! Una volta terminata la cottura del riso, si può passare a riempire i peperoni. Adagiate i peperoni ripieni di riso su una teglia e se vi è avanzato del riso potete aggiungerlo nella teglia! Cuocere in forno per 45 minuti a 180°C.

Il ripieno del peperone, che potrebbe essere utilizzato anche per preparare dei pomodori ripieni, potrebbe essere arricchito con della carne macinata e pezzettini di mozzarella,  in questo modo potrebbe diventare un ottimo piatto unico, fresco e veloce per l'estate!

Buon appetito!

 

giovedì 7 giugno 2012

Friselle Tricolore

La frisella tricolore






 

INGREDIENTI PER LE FRISELLE:

500gr farina 0

500gr farina di semola

acqua q.b.

sale

lievito di birra

un pizzico di zucchero

PROCEDIMENTO:

disporre la farina a fontana su una spianatoia dopo averla setacciata per bene, nell'incavo formato versare il lievito sciolto nell'acqua tiepida con un pizzico di zucchero. Iniziare ad impastare unendo gradualmente l'acqua intiepidita leggermente e alla fine un pò di sale (il sale e il lievito non sono molto amici, quindi vale la regola che il sale dovrà essere sempre aggiunto alla fine dell'impasto "lontano" dal lievito), l'impasto deve risultare liscio e compatto, dopo averlo lavorato per circa 20 minuti. Far lievitare l'impasto per circa un'ora in un luogo asciutto e caldo. Dopo la lievitazione dividere l'impasto in piccoli panetti da circa 150gr ciascuno e formare dei lunghi "salsicciotti" che saranno poi chiusi a formare delle ciambelle, sovrapporre due ciambelle, lasciarle riposare per circa una mezz'ora. Infornare le "doppie ciambelle" in forno ben caldo (200°C) per circa 10-15 minuti. Le friselle non devono scurirsi, una volta tolte dal forno dividere le ciambelle tagliando lungo il diametro[nel punto di unione creatosi dall'unione delle ciambelle] (ricordo che mia nonna le divideva con un filo di ferro, che ovviamente utilizzava solo per le friselle), una volta divise in due, riporle nuovamente in forno per farle tostare. Per la fase della tostatura la temperatura del forno sarà impostata a 170 - 150°C e le friselle dovranno restare in forno per circa 30 minuti. Sfornare le friselle quando saranno ben dorate fatele raffreddare e........

io consiglio un condimento classico:

INGREDIENTI:

pomodori, olio evo, sale, tanto basilico...e un pò di formaggio

PREPARAZIONE:

la frisella dopo la tostatura risultano molto dure e per questo dovranno essere bagnate, non fate l'errore di bagnarle troppo o di lasciarle troppo in ammollo, non vorremmo avere una frisella poco croccante!!!!

condire la frisella con pomodorini, un filo d'olio evo, un pizzico di sale, un pezzettino di formaggio, e l'immancabile basilico, che dona alla frisella un sapore fresco e assolutamente estivo.

ma alla fine la frisella si presta a molti tipi di condimento...quindi date spazio alla vostra fantasia!!! :)

Buon appetito!!!

 

 

c'è sempre una prima volta....



ciao a tutti/e coloro che vorranno condividere con noi la passione per la cucina!

Nè io nè mia sorella abbiamo mai avuto un blog, .. c'è sempre una prima volta!

Quotidianamente navighiamo fra le mille pagine della rete alla ricerca di ricette stuzzicanti e squisite, perchè come ci ha insegnato la nostra mamma "anche il piatto più semplice se cotto con amore, può diventare un'opera d'arte!"

Noi ci proviamo e qualche volta abbiamo avuto anche delle grandi soddisfazioni!

a prestissimo delle ottime ricette da condividere con voi.

buon appetito!!! :D

Checca&Iaia