La ricetta del pane bianco casereccio si è rivelata un ottima soluzione per quei giorni durante il quale ci facciamo prendere dal panico perché non abbiamo comprato il pane. Nonostante la scarsa quantità di lievito nell'impasto, nel giro di circa 2 ore si ottiene un pane, profumato (il profumo del pane di una volta), morbido (e rimane morbido anche nei giorni successivi), e anche se non particolarmente alveolato (bollicine d'aria che si creano all'interno del panetto) il pane risulta veramente delicato e leggero.
La ricetta originale è stata presa dal libro di Sara Papa "Tutta la bontà del pane", un libro veramente bello e di ispirazione, unica modifica apportata e la qualità della farina, infatti nel libro si consiglia l'uso di una farina tipo 1, al quale io ho preferito la più comune farina 00.
Indossiamo il grembiule e mettiamo le mani in pasta per preparare questo strepitoso pane bianco casereccio
INGREDIENTI:
600 gr di farina 00
12 gr di lievito di birra
350 gr di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio evo
PREPARAZIONE:
Sciogliete il lievito nell'acqua e versatela poco alla volta sulla farina che avrete precedentemente setacciato e disposto su una spianatoia. Iniziate ad incorporare la farina fino a quando otterrete un impasto abbastanza appiccicoso, a questo punto aggiungete il sale e continuate ad impastare, noterete che poco alla volta l'impasto si asciugherà, e se avrete pazienza non aggiungete farina sulla spianatoia. Formate un panetto e ponetelo in una ciotola oliata. Lasciate riposare in un luogo lontano da correnti d'aria. Lasciate riposare per circa 1 ora o fino a quando raddoppierà di volume.
Riprendete l'impasto e schiacciatelo delicatamente fino a formare un rettangolo, immaginate ora di dividere l'impasto in tre parti uguali nel senso dell'altezza, sollevate il lembo più corto alla vostra destra e posizionatelo a metà del rettangolo, eseguite la stessa azione per il lembo sinistro. Richiudete l'impasto e ottenete un filoncino, eseguite dei tagli obliqui sulla superficie e ponetelo nella teglia nella quale lo cuocerete. Lasciate riposare per circa 30 minuti o fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.
Infornate il pane in forno preriscaldato a 220°C e lasciate cuocere per circa 15 minuti, successivamente abbassate la temperatura a 180°C e lasciate cuocere per 35 minuti, o fino a quando la crosta esterna non sarà ben colorita.
Lasciatelo raffreddare su di una gratella e conditelo a piacere, a me piace sempre assaporare il pane fatto in casa con qualche pomodorino e un filo d'olio.
Buon appetito.CONSERVAZIONE:
Per conservare al meglio questo pane e far si che si mantenga morbido anche i giorni successivi, ponetelo in un sacchetto di plastica, tipo quelli che si utilizzano per congelare gli alimenti, e ponetelo in frigorifero, il sapore e la morbidezza della mollica come la croccantezza della parte esterna resteranno immutati.