Che piacere scrivere...era da tanto che ero a digiuno dal nostro blog sentendone taaanta nostalgia, ebbe ricomincio alla grande proponendovi una ricetta veloce, poco costosa ma dal successo assicurato...PIZZE FRITTE!!!
Cosa occorre:
250 gr di farina tipo "0" (potete utilizzare anche la manitoba)
250gr di farina di semola
acqua quanto basta
un cucchiaio di sale,
un cubetto di lievito di birra,
un cucchiaino di zucchero,
olio evo.
per il condimento:
preparate un sugo semplice
parmigiano grattugiato.
Preparazione:
Non è molto difficile preparare le pizze fritte, il procedimento è identico a quello per la classica focaccia, ovvero sciogliete il lievito in circa 200 ml di acqua con un cucchiaino di zucchero per far svegliare il lievito, poi prendete una ciotola capiente mettete il quantitativo di farina ed il sale, dopo aggiungere l'acqua sino ad assorbimento. Riempite nuovamente la brocca d'acqua ed aggiungetela gradatamente sino a formare un composto omogeneo, consistente ma non compatto come la solita pizza. Insomma il composto deve contenere più acqua della normale lavorazione della focaccia ecco perchè non ho specificato la quantità di liquido. Fatto ciò è pronto per la lievitazione, ma prima aggiungete una tazzina di olio sulla superficie della pasta senza mescolarlo, questo darà nutrimento alla pasta in lievitazione.
Quando sarà trascorso il tempo di lievitazione, circa un paio d'ore, riscaldate l'olio per friggere e prendete con le mani piccole palline di pasta, che aprirete con le mani sino a formare delle pizzette e friggetele. Quando saranno cotte conditele in superficie con un sughetto preparato in precedenza, parmigiano, origano oppure del basilico. Ma potete condirle secondo i vostri gusti ad esempio potete mettere oltre al sugo anche della ricotta a pezzetti, melanzane, mozzarella oppure del pesto di basilico o rucola...insomma divertitevi nel preparare tante varietà per una serata in terrazza con gli amici e buon appetito!!!!
Nessun commento :
Posta un commento
Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti