Oramai ho deciso di preparare il pane in casa, e sono in fase di sperimentazione, ecco una ricetta che mi è sembrata facile e il risultato non ha per niente deluso le mie aspettative, vi presento la ricetta presa dal libro di Sara Papa "Tutta la bontà del pane", il filoncino con semola di grano duro.
Seguitemi nella cucina di Forchetta&Coltello e prepariamo insieme il filoncino con semola di grano duro.
INGREDIENTI:
600gr di semola rimacinata di grano duro
12gr lievito di birra
400gr di acqua
1 cucchiaino di miele
10gr sale
PREPARAZIONE:
Sciogliete il lievito nell'acqua e unitelo alla farina, iniziando ad impastare i due ingredienti, dopo qualche minuto aggiungete anche il miele e il sale e iniziate ad impastare energicamente fino ad ottenere un panetto compatto che risulterà un po' appiccicoso, ci vorranno circa 15 minuti. A questo punto appiattite un po' l'impasto fino ad ottenere un rettangolo e immaginando di dividerlo in tre parti uguali richiudete il lato destro sulla metà del rettangolo e successivamente il lato sinistro sulla metà precedentemente richiusa.
A questo punto formate un filoncino, incidete la superficie con l'aiuto di un coltello seghettato e formate dei tagli obliqui. Ponete il filoncino con semola di grano duro su una teglia infarinata e se volete potete porre sulla superficie dei semi di sesamo o di papavero. Coprite con un canovaccio e ponetelo in un luogo caldo e lasciatelo riposare per circa 1 ora o fino a quando raddoppia il suo volume.
Riscaldate il forno a 220°C e cuocere il filoncino con semola di grano duro per 15 minuti, poi abbassare la temperatura 180°C e lasciar cuocere per 35 minuti.
Una volta terminata la cottura ponete il filoncino su una gratella e lasciatelo raffreddare.
buon appetito!
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Che brava :) l'ho provato anche io però lo devo rifare , non mi ha soddisfatto forse l'ho lavorato poco.
RispondiElimina