sabato 4 aprile 2015

Pastiera

Camminando per le strade del paese nel quale abito, vengo invasa da profumi delicati, colori sfavillanti di fiorellini da poco sono nati sui rami degli alberi che si risvegliano dal sonno invernale. Quei fiorellini, bianchi abbelliti da sfumature rosate, delicati come dei neonati. Chiudo gli occhi e penso, ecco la primavera è arrivata, ci sta dando il benvenuto come sempre nel migliore dei modi. Il sole alto in un cielo sgombro di nuvole, sottolinea i colori novelli, intensi e che mettono gioia. Aprile poi, è il momento in cui, i fiorellini lasciano il posto alle foglie, delicate foglioline, tenere e dai colori timidi, al centro un verde pallido che si intensifica ai bordi. Poesia, magnifica poesia la natura.
L'area frizzante e dolce allo stesso tempo è degna di essere respirata a pieni polmoni. E' come se anche noi ci risvegliassimo dal letargo invernale, rinascessimo come dei fiori appena sbocciati. Temiamo il cambio orario "dormiremo un'ora in meno" è il terrore che ci pervade, eppure quando ci chiudiamo alle spalle la porta dell'ufficio, ci sembra che la giornata sia volata e che c'è ancora molta da vivere!
La primavera fa quasi rima con Pasqua. Una festa religiosa, che ci dovrebbe insegnare molto, il sacrificio di una morte per la purificazione e la salvezza...chissà se mai l'uomo sarà capace di vivere il mondo con uno spirito migliore. Utopia?
Nel nostro blog è già presente la ricetta della pastiera, ma questa che oggi vi presento ha un sapore tutto suo e una storia magnifica.
La ricetta della pastiera che mi appresto a scrivere è preziosa per la mia famiglia, si tramanda da generazioni, ed è per noi preziosissima, quindi fatene buon uso! E se la provate fatecelo sapere, tutte le donne della mia famiglia ne saremo orgogliose e felicissime.
Il mio ricordo di infanzia è ancora vivido, il mio compito era quello di mescolare le creme e alla fine di fare una vera e propria caccia al tesoro alla ricerca delle bucce di arancia e limone che rendono così profumata la pastiera.

INGREDIENTI:

PASTA FROLLA
600gr farina
260gr burro
160gr zucchero
scorza grattugiata di 1 limone e di 1 arancia
2uova intere
2 tuorli

Riponete la farina a fontana su una spianatoia, al centro ponete le uova, il burro e le bucce grattugiate del limone e dell'arancia. Impastate gli ingredienti fino ad ottenere una palla omogenea. Appiattite la pasta frolla grossolanamente e copritela con una pellicola. Lasciatela riposare in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

GRANO:
1 barattolo di grano per pastiere (580gr)
300gr di latte intero
1 noce di burro
scorza di limone
scorza di arancia
1 pizzico di sale

In una pentola capiente, unite tutti gli ingredienti. Con l'aiuto di un pela patate, provvedete a pelare la buccia del limone e dell'arancia, ricordate che le bucce servono solo per insaporire il ripieno, quindi tagliatele grossolanamente in quanto dovranno poi essere tolte. Lasciate cuocere il grano a fuoco lento, mescolando spesso fino a quando il latte non si rapprende, diventando una crema. Trasferite il grano in una ciotola e lasciate raffreddare.

CREMA PASTICCERA
500gr latte intero
4 tuorli
4 cucchiai di farina
4 cucchiai di zucchero


Montate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una crema chiara, unite la farina setacciata e fatela tostare per pochi secondi sul fuoco. Unite il latte tiepido e mescolate sempre fino a quando la crema si addenserà. Trasferitela in una ciotola e copritela con pellicola a contatto con la crema e lasciate raffreddare.

RIPIENO
600gr ricotta di pecora
600gr zucchero
8 tuorli
6 albumi
cedro
1 fiala di fiori d'arancio
1 fiala di mille fiori
Grano
Crema Pasticcera

In una ciotola molta grande, setacciate la ricotta per renderla più fine. Unite alla ricotta setacciala lo zucchero e mescolate. Aggiungete un tuorlo alla volta e non aggiungete il successivo quando il tuorlo precedente non è stato incorporato bene. Unite alla crema di ricotta, il grano oramai freddo (dal quale avrete eliminato le bucce di limone e arancia) e la crema pasticcera, mescolate unendo la fiala di fiori d'arancio e mille fiori, il cedro tagliato a piccoli pezzetti. Montate a neve ben ferma gli albumi e uniteli alla crema con movimenti delicati dal basso verso l'alto.

COMPONIAMO LA PASTIERA
Prelevate dal frigorifero la pasta frolla, stendetela fino ad ottenere un disco del diametro che vi occorre con uno spessore di circa 5mm, aiutandovi con la carta da forno rivestite una teglia (esistono teglie in alluminio create proprio per la pastiera, se vi capita di visitare Napoli nel periodo pasquale, acquistatene di varie misure). Riempite il guscio di frolla con la crema, lasciando libero il bordo di circa 3cm.
Impastate i ritagli di pasta frolla  ricavati dal taglio lungo il bordo per appianare i bordi. stendete la pasta e ritagliate delle strisce lunghe quando il diametro della teglia che utilizzate. Con le strisce formate delle losanghe sulla crema. Sigillate i punti di incontro delle losanghe con la pasta frolla con i rembi di una forchetta.

COTTURA
Cuocete la pastiera in forno preriscaldato a 180°C per più di 1 ora. La superficie deve imbrunirsi e la prova stecchino vi aiuterà a comprendere se la pastiera è cotta. Il mio forno in modalità statica ha cotto la pastiera in circa 1 ora e 30 minuti.

Lasciate riposare la pastiera per tutta la notte lasciandola raffreddare. Prima di servirla spolveratela con zucchero a velo.

Suggerimenti:
Se non avete tempo sotto le festività potete anche scegliere di preparare la pastiera qualche giorno prima e surgelarla, all'occorrenza basterà scongelarla e gustarla come di consueto.
La pastiera resterà buona per qualche giorno, ma dato che uno degli ingredienti principali è la ricotta, suggerisco di conservarla in frigorifero.

Ci tengo a specificare che trattandosi di una ricetta famosissima, la pastiera come altre preparazione, varia da casa in casa, troverete persone che trovano scioccante unire la crema pasticcera al ripieno della pastiera, altri invece il contrario. Insomma tutto questo per dirvi che paese che vai usanza che trovi.
E voi come la preparate?

Forchetta&Coltello vi augura una felicissima Pasqua! Auguri!!!


Nessun commento :

Posta un commento

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti