A parte gli scherzi, questa è un torta davvero buona, scenografica e dal gusto molto particolare. Quando ho letto la ricetta proposta da RE-CAKE, il mio scetticismo si è posato sull'utilizzo del cardamomo, ma vi assicuro che da quel tocco in più e vi innamorerete di questo dolce. Leggete attentamente la ricetta, anche più volte, non per la difficoltà (perchè in verità è molto semplice) ma è davvero bello entrare in sintonia con essa per poi decorarla con gusto. Quando ho preparato il set per le foto, ho avuto l'impressione che dinanzi a me ci fosse un quadro di Caravaggio, con i colori intensi e profondi. Bene, coraggio allacciate il grembiule, fruste in mano ed incominciamo.
COSA OCCORRE:
per lo sciroppo:
- 45 gr di burro
- 100 gr di zucchero di canna
- 15 gr di miele
- 10 gr di succo di limone
per la torta:
- 5/6 fette sottili di agrumi a vostra scelta,
- 300 gr di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1/2 cardamomo in polvere
- 4 uova medie
- 270 gr di zucchero semolato
- 108 gr di olio evo
- 60 ml di succo di arance rosse
- 60 ml di succo di un agrume a scelta
- 45 gr di latte intero
- 10 gr di estratto di vaniglia (o i semi di una bacca di vaniglia)
- 5 gr di scorza di arance rosse
PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 190°C. Foderate il fondo di una tortiera antiaderente, personalmente ho utilizzato una teglia per pluncake, con la carta forno.
In una pentola piccolina fate sciogliere il burro a fuoco basso con lo zucchero di canna, aggiungete il miele ed il succo dell'agrume che avete scelto. lasciate sciogliere lo zucchero di canna e versate nella tortiera. successivamente sistemate le fette di arance ed agrumi come desiderate.
In una ciotola unite la farina, le spezie ed il lievito, il sale e mescolate sino a quando saranno totalmente amalgamati. In una seconda ciotola montate le uova con lo zucchero e l'olio evo, fino ad ottenete un composto omogeneo. Aggiungete il succo delle arance e degli agrumi da voi scelti, il latte, la vaniglia e la scorza di arance. Quando sarà tutto incorporato unite la farina e mescolate sino a quando sarà tutto liscio ed omogeneo. Versate nella tortiera (3/4 dell'impasto) e cuocere a 180°C per 30/40 minuti. Buon appetito