Da quando mi sono trasferita nel cuore dell'Emilia Romagna e più precisamente a Bologna conosciuta come La Rossa, La Dotta e soprattutto per La Grassa ho potuto conoscere una cucina più elaborata, sia nelle preparazioni che nella ricchezza degli ingredienti, senza mai tralasciare il gusto...sempre assolutamente impeccabile, basti pensare ai tortellini, alla mortadella, al bollito...giusto per citarne alcuni! Ma anche i dolci della tradizione bolognese non sono per niente male, anzi, la torta di riso ad esempio è un emblema, dolce, con quell'aroma inconfondibile di mandorle che si sposa perfettamente con il riso e il latte. Io la trovo fantastica, la si trova spesso nelle pasticcerie o nei forni più famosi, sia come piccola pasticceria sia nella versione "torta intera". Vi ho convinti? Bene allora seguitemi....
Per la realizzazione di questa torta di riso mi sono ispirata al libro "La Cucina Bolognese" di Laura Rangoni, un aiuto prezioso in cucina.
Seguitemi nella cucina di Forchetta&Coltello e prepariamo insieme la Torta di Riso.
INGREDIENTI:
150gr di riso
1 lt di latte fresco intero
150gr zucchero
3 uova
100gr di mandorle
buccia di 1 limone
1 fialetta di estratto di mandorle
1 pizzico di sale fino
burro per imburrare la teglia
PREPARAZIONE:
In una pentola portare ad ebollizione il latte con lo zucchero e la buccia del limone e un pizzico di sale, aggiungere il riso e far cuocere fino a quando il riso non avrà assorbito tutto il latte, ci vorrà circa 30 minuti. Non dimenticate di rimescolare ogni tanto e mantenete sempre la fiamma a minimo in questo modo eviterete che il latte fuoriesca dalla pentola e che il riso si attacchi al fondo. Lasciate che si raffreddi in una ciotola capiente ed eliminate la buccia di limone.
Mescolate al riso oramai freddo le uova e le mandorle tagliate a pezzetti molto piccoli, unite la fiala di estratto di mandorle.
Imburrate una teglia dal diametro di circa 22 cm e versatevi il composto.
Infornate in forno caldo a 180°C e lasciate cuocere per 1 ora.
Buon appetito!