giovedì 6 dicembre 2012

Biscotti di natale

E' arrivata l'atmosfera natalizia, le luci di natale si accendono e si spengono nel corridoio di casa, creando un armonia e una serenità che riesco a vivere ancor di più nel periodo natalizio. Non saprei spiegare la magia di questo periodo, so solo che in questo momento, mentre scrivo questo articolo, mi fanno compagnia i canti natalizi e un sorriso si disegna sul mio volto...ed è gioia allo stato puro! Credo che l'amore per il cibo e per il natale siano le due cose che mi contraddistingono in maniera particolare. Mia mamma non dimenticherà mai l'anno in cui in pieno agosto ascoltavo e rialscoltavo le canzoni di natale...per me era solo magia...pura magia, per lei un pò di meno :) ! Per condividere con voi questo bellissimo periodo vi consiglio alcune ricette che potrete riproporre, perchè veloci e facili da eseguire! Ecco la mia ricetta dei biscotti di natale!


[banner size="468X60" type="text"]


 

INGREDIENTI PER PASTA FROLLA ALLE MANDORLE:

150gr mandolre spellate 

150gr burro a temperatura ambiente

150gr zucchero

2 uova

250gr farina 00

buccia grattuggiata 1 limone

PER LA GLASSA:

125gr zucchero a velo

1 cucchiaino di succo di limone

2 cucchiai di acqua calda

PREPARAZIONE:

Frullate le mandorle fino ad ottenere una farina molto sottile. Ponete in una planetaria le farine (quella di mandorle e farina 00), le uova, il burro, la buccia grattucciata del limone e lo zucchero e lasciate impastare, fino ad ottenere un impasto consistente. Togliete la pasta frolla dalla ciotola della planetaria e terminate di impastare su un ripiano infarinato, fino ad ottenere una  palla compatta. Ricoprite la pasta frolla con della pellicola alimentare e ponete in frigorigero per circa 30 minuti.

Trascorsi 30 minuti, ponete la pasta frolla su una spianatoia infarinata e stendetela con un matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm. Ora sbizzarritevi con le formine natalizie che avete a vostra disposizione, io ho utilizzato la formina dell'omino di pan di zenzero, l'albero di natale e la calza per i doni.

Disponete i biscotti su teglie rivestite di carta forno e infornate per circa 10 minuti a forno caldo 180°C. Una volta cotti, lasciateli raffreddare.

Per la glassa: In una ciotola unite lo zucchero a velo, un cucchiaino di succo di limone e due cucchiai di acqua calda e mischiate velocemente con una frusta fino ad ottenere una glassa lucida e liscia. Ponete la glassa in una sacca da pasticciere alla quale avrete adatato il beccuccio dall'apertura tonda, liscia e piccolissima (come in foto)

Ora decorate come desiderate i vostri biscotti, lasciate asciugare e assaporateli con i vostri cari!

[banner size="468X60"]

Buon appetito e Buon Natale!

4 commenti :

  1. Grazie mille!
    ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Tutti a biscottare in questo periodo :) CIAO CARA

    RispondiElimina
  3. ciao mia cara,
    credo i biscotti siano divertenti da fare e mi ricordano tanto il natale!!!
    però non partecipo alla gara!
    vedrò per le prossime!
    un bacio grande!!! :*

    RispondiElimina

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti