lunedì 17 settembre 2012

Treccione salato farcito

Treccione salatoLa ricetta del treccione salatofarcito vi assicuro che vi darà grandissima soddisfazione, buono e originale, darà un tocco in più alla vostra collezione di ricette, delle quali non potrete più fare a meno.

Ho riadattato una ricetta trovata sul sito Find your Cake.

INGREDIENTI:

500gr farina manitoba

350 ml di acqua tiepida

50 ml di olio d'oliva

1 cubetto di lievito di birra

1 cucchiaio di sale

1 cucchiaino di zucchero

PER IL RIPIENO:

cubetti di mortadella

cubetti di provolone piccante

fette di bresaola

PREPARAZIONE:

Iniziamo con la preparazione dell'impasto per il treccione salato farcito. Porre in una terrina 50ml di acqua tiepida, 1 cucchiaino di zucchero e il lievito di birra, fatelo disciogliere e lasciate riposare per circa 30 minuti, sulla superficie si formeranno delle bollicine. Trascorsi i 30 minuti unite al lievito 400gr di farina, e miscelate, aggiungete successivamente il cucchiaio di sale, l'olio, la restante acqua tiepida e la restante farina, mescolate per bene gli ingredienti (vi consiglio di mischiarli in una ciotola e solo successivamente di riporre l'impasto su una spianatoia). Dopo aver amalgamato bene gli ingredienti riponete l'impasto sulla spianatoia precedentemente infarinata, e iniziate a sollevare l'impasto e a sbatterlo sul ripiano, ripetendo questo passaggio fino a quando la pasta si staccherà dalle vostre mani, aggiungete anche 2 cucchiai di farina se vi sembra troppo appiccicosa. (Quando ho letto la ricetta mi sono spaventata, ed ero scettica, ma vi assicuro che appena ho capito come andava lavorato l'impasto...poi mi sono anche divertita). Una  volta amalgamato per bene l'impasto, riponetelo in una ciotola infarinata e copritelo con pellicola, e lasciatelo lievitare in un luogo asciutto e al caldo, fino al raddoppiamento del suo volume, un'ora sarà sufficiente.



 

 

 

 

 

 

Togliete l'impasto dalla ciotola e ponetelo sulla spianatoia infarinata. L'impasto necessita di una seconda manipolazione, ripiegando un lembo verso l'interno, ripetere quest'operazione fino a formare una palla. Dividete l'impasto in tre parti, stendetelo con le mani a formare un rettangolo abbastanza grande e conditelo con la mortadella, ripetete l'operazione per il secondo e terzo pezzo condendoli rispettivamente con provolone e bresaola. Richiudete i rettangoli formando dei cilindri di impasto e disponteli parallelamente. Unite le parti superiori di ogni cilindro e richiudeteli a treccia.



 

 

 

 

 

 

 

 

Riponete la vostra treccia nel forno spento e lasciate lievitare per un'altra ora, fino a far raddoppiare il volume.



 

 

 

 

 

 

 

 

Trascorsa un'ora, accendete il forno a 180°C e lasciate cuocere per 40 minuti o fino a quando sarà ben dorato sia sulla base che in superficie.

2 commenti :

  1. Bellissimo...ma anche buonooo, dato che io e mia figlia lo abbiamo assaggiato!! :D

    RispondiElimina
  2. ciao Patrizia,
    ne avevo portato qualche pezzetto a casa ed era ancora morbido e buono! Spero di rivedervi prestissimo!
    bacio

    RispondiElimina

Ciao, benvenuto/a nel blog Forchetta&Coltello, se hai dubbi, commenti o richieste, scrivici, saremo contente di risponderti